Imprese estere in Italia nell'era Covid: lampi di resilienza
Ci sono imprese estere che hanno scelto per la loro attività d'investire nel nostro Paese. Confindustria e Luiss lo hanno raccontato in un evento.
Confindustria insieme a Luiss hanno organizzato l’evento “Le imprese estere in Italia al tempo del Covid: spunti di resilienza” dove hanno presentato l'Osservatorio Imprese Estere di Confindustria.
Il video dell'evento è disponibile sul canale YouTube di Confindustria.
L’attività dell’Osservatorio è diretta a contribuire all’avanzamento degli studi scientifici nella valutazione dell’impatto della presenza delle imprese estere sul territorio italiano sotto il profilo economico, ambientale e sociale; alla comparazione internazionale dei flussi d’investimenti esteri; all’analisi della governance di sistema dei principali paesi esteri competitors per l’attrazione degli investimenti; all’individuazione dei settori economici di maggiore rilevanza per gli investimenti esteri; all’analisi dei casi aziendali di successo.
L'incontro è stato introdotto dai saluti istituzionali di Vincenzo Boccia, Presidente Luiss, e Barbara Beltrame Giacomello, Vice Presidente per l’internazionalizzazione e l’attrazione degli investimenti esteri Confindustria. Le conclusioni sono state affidate a Giancarlo Giorgetti, Ministro dello Sviluppo Economico.
L'appuntamento è diviso in tre panel:
"Finalità e attività dell'Osservatorio imprese estere" con Marco Travaglia, Presidente e AD Nestlè italiana e Valentina Meliciani, Direttrice Luiss School of European Political Economy
il secondo panel "La reazione delle imprese estere alla pandemia: effetti a breve e strategia di risposta" con Roberto Monducci, Professional Affiliate dell'Istituto di Economia presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
l'ultimo panel "Imprese estere, eccellenze italiane: il mondo futuro dalle imprese globali" con Manuela Soffientini, Presidente e AD Electrolux Appliances Spa, Pasquale Frega, Presidente e AD Novartis Italia, Enrico Galasso, Presidente e AD Birra Peroni, e Paolo Grue, Presidente e AD Procter & Gamble.