Intesa Sanpaolo: 10mln per sostenibilità ambientale Molteni

Le risorse del finanziamento rientrano nella provvista da 1mld di euro sottoscritta da CDP per sostenere le piccole e medie imprese italiane. L’operazione si avvale della Garanzia Green di Sace.

Intesa Sanpaolo: 10mln per sostenibilità ambientale Molteni

Da Intesa Sanpaolo un supporto pari a 10 milioni di euro per i nuovi progetti di sostenibilità ambientale del Gruppo Molteni, storica azienda di Giussano leader nel settore del mobile per arredamento. Il finanziamento, che si avvale della Garanzia Green di Sace e rientra nella provvista da 1 miliardo di euro concessa da Cassa Depositi e Prestiti per agevolare il credito alle PMI e alle Mid Cap, corrisponde alla realizzazione della missione “Rivoluzione verde e transizione ecologica” del PNRR.

L’operazione, infatti, è destinata a progetti di efficientamento energetico dell’azienda nonché per la transizione digitale con l’adeguamento del sistema di produzione con tecnologia 4.0, consentendo al Gruppo Molteni di perseguire obiettivi ESG legati alla riduzione del proprio impatto ambientale e di mitigazione e prevenzione del cambiamento climatico.

Questi valori hanno trovato piena condivisione nel piano di interventi Motore Italia di Intesa Sanpaolo, che grazie anche alla collaborazione con Cassa Depositi Prestiti e Sace, supporta le PMI virtuose a conseguire progetti di sostenibilità e innovazione. In particolare, per il “Sistema Casa”, Intesa Sanpaolo ha riservato un plafond di 1 miliardo di euro per linee di finanziamento per la transizione green e digitale delle imprese italiane, coerentemente con le linee guida del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

 Il Gruppo Intesa Sanpaolo, tra le banche più sostenibili d’Europa, è presente nei principali indici di sostenibilità al mondo oltre ad essere tra i pochi gruppi finanziari europei ad avere aderito a tutte le principali iniziative delle Nazioni Unite riguardanti il settore finanziario in questo ambito. L’attenzione all’ambiente e all’inclusione sociale rappresentano aspetti di grande rilievo per una crescita sostenibile del Paese. In quest’ottica, oltre ad aver avviato una serie di programmi e iniziative volti a accompagnare le PMI verso investimenti per la transizione sostenibile, Intesa Sanpaolo ha adottato regole per la riduzione dei finanziamenti nei settori carbone e oil e gas non convenzionale, misure che rappresentano per la Banca un importante passo ulteriore per il contrasto al cambiamento climatico, nell’ambito di una pluriennale e articolata strategia di sostenibilità.  Entro il 2026, Intesa Sanpaolo programma erogazioni a medio lungo termine per oltre 410 miliardi di euro, di cui 120 destinati alle PMI, con i quali contribuire attivamente alla ripresa economica del Paese in stretta correlazione con gli obiettivi del PNRR approvato dalla Commissione Europea.

“Questo finanziamento si colloca all’interno dell’attuazione del nostro piano industriale 2021-2026, che vede nella sostenibilità e nella transizione 4.0 i suoi driver strategici di crescita. L’efficientamento della produzione interna, da sempre uno dei nostri fattori chiave di successo e che ci consente di tenere altissimi livelli di qualità, sarà il focus dei prossimi anni. In particolare, siamo orgogliosi di essere il primo Gruppo del settore furniture ad aver aderito al programma messo a disposizione di Intesa Sanpaolo, nostro storico partner che ci ha affiancato nei nostri principali momenti di crescita” – dichiara Carlo Molteni, Presidente Gruppo Molteni.

Gruppo Molteni

Molteni è il primo gruppo industriale del settore furniture di alta gamma con una produzione 100% made in Italy. Alla collaborazione con i più prestigiosi studi di architettura e designer internazionali, il Gruppo unisce un costante investimento in ricerca e innovazione tecnologica, per dare ai propri prodotti una qualità intrinseca che dura nel tempo. Comprende dagli anni ‘70 quattro brand, ciascuno leader nel proprio segmento: Molteni&C (mobili per la casa), Dada (cucine), UniFor (soluzioni per gli ambienti di lavoro), Citterio (pareti divisorie e arredi per l’ufficio). Fondata nel 1934 come laboratorio artigianale da Angelo e Giuseppina Molteni, già nella seconda metà degli anni ‘50 l’azienda, insieme a poche altre, trasforma il proprio DNA e inaugura la fortunata stagione dell’industrial design, grazie alla collaborazione con alcuni designer internazionali. Il Gruppo Molteni, che è tra i pochi a garantire il ciclo integrale di produzione, persegue dal 2012 l’opera di valorizzazione dell’archivio Gio Ponti e inaugura nel 2015 il Molteni Museum, parte di Museimpresa. Oggi è presente in oltre 90 paesi del mondo, con più di 700 punti vendita, 72 Flagship Stores monomarca, negozi bandiera rappresentativi della filosofia Molteni, 969 dipendenti, 5 siti produttivi, 14 showroom e 11 filiali commerciali nei cinque continenti.

 

Intesa Sanpaolo 

Intesa Sanpaolo è una Wealth Management & Protection Company, nonché la principale Banca in Italia e una delle più solide e profittevoli banche europee. Come Bancassicurazione, offre servizi bancari commerciali, di corporate investment banking, private banking, gestione del risparmio, asset management e assicurativi. Il Gruppo Intesa Sanpaolo conta circa 13,5 milioni di clienti in Italia, serviti attraverso i suoi canali digitali e tradizionali, e 7,1 milioni di clienti all’estero, dove è presente con banche controllate operanti nel commercial banking in 12 Paesi in Europa centro-orientale, Medio Oriente e Nord Africa, oltre che con una rete internazionale specializzata nel supporto alla clientela corporate in 25 Paesi. Intesa Sanpaolo è riconosciuta come una delle banche più sostenibili al mondo ed è impegnata a diventare un modello di riferimento in termini di sostenibilità e responsabilità sociale e culturale. Promuove progetti rilevanti di inclusione economica e riduzione della povertà, tra cui un fondo di impatto per 1,5 miliardi di euro di finanziamenti a categorie di soggetti con difficoltà di accesso al credito. In campo ambientale, ha creato un fondo di 6 miliardi di euro destinato all'economia circolare. Il Gruppo è inoltre fortemente impegnato in attività culturali in Italia e all'estero, con l’obiettivo di difendere, valorizzare e condividere il patrimonio storico-artistico del Paese, anche grazie alle esposizioni permanenti e temporanee ospitate presso le Gallerie d’Italia, i musei di Intesa Sanpaolo presenti a Milano, Napoli, Vicenza e, prossimamente, Torino.