Intesa Sanpaolo e Deloitte illustrano il mercato tedesco

Si è svolta la settima tappa dedicata alla Germania, che ha coinvolto le PMI di Padova, Verona, Vicenza, Rovigo, Trento e Bolzano.

Intesa Sanpaolo e Deloitte illustrano il mercato tedesco

CON SMART INTERNATIONAL TOUR INTESA SANPAOLO E MONITOR DELOITTE ILLUSTRANO IL MERCATO TEDESCO ALLE PMI DELLE PROVINCE DI PADOVA, VERONA, VICENZA, ROVIGO, TRENTO E BOLZANO

  • Si è svolta ieri la tappa focalizzata sulla Germania dedicata alle PMI ospiti della direzione regionale Veneto Ovest e Trentino Alto Adige
  • L’andamento del recovery index mostra una forte ripresa dell’economia tedesca ai livelli pre-crisi già sul finire del 2021
  • L’Italia destina alla Germania circa il 12,5% del proprio export, quota rimasta stabile negli ultimi anni
  • Il programma prevede un ciclo di 23 webinar per sostenere le aziende nella crescita internazionale
  • 7 Focus territoriali con il coinvolgimento della rete italiana ed estera del Gruppo e scenario economico a cura di Monitor Deloitte

Fa tappa in Veneto e in Trentino Alto Adige il roadshow virtuale di Intesa Sanpaolo Smart International Tour dedicato all’internazionalizzazione delle PMI in collaborazione con Monitor Deloitte, la divisione di consulenza strategica di Deloitte, leader mondiale nel settore dei servizi professionali alle imprese, per affiancare in percorsi di crescita internazionale.

Ieri si è svolta la settima tappa dedicata alla Germania, che ha coinvolto le PMI di Padova, Verona, Vicenza, Rovigo, Trento e Bolzano con la partecipazione, per Intesa Sanpaolo, di Ugo Resconi direttore commerciale imprese della direzione regionale Veneto Ovest Trentino Alto Adige. A un aggiornamento sulla Germania e i principali temi di interesse per le imprese italiane a cura di Monitor Deloitte, è seguito il collegamento con la filiale Intesa Sanpaolo di Francoforte per un focus sul contesto operativo tedesco e la presentazione di servizi e strumenti messi a disposizione dal Gruppo per fornire alle imprese un sostegno concreto per il loro rilancio internazionale grazie a specialisti dedicati.

Il programma 2021 dello Smart International Tour, quest’anno alla seconda edizione, prevede un ciclo di 23 webinar rivolti alle imprese clienti della Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, guidata da Stefano Barrese, per sostenerle nella crescita internazionale grazie al network del Gruppo Intesa Sanpaolo in tutto il mondo. Attraverso la sua rete estera presente in circa 40 paesi e costituita da filiali, uffici di rappresentanza e banche controllate, Intesa Sanpaolo garantirà il supporto necessario alle piccole e medie imprese, affiancandole in percorsi di crescita per consentire lo sviluppo dell’operatività anche in nuovi mercati.

Il ciclo di appuntamenti si focalizza su 7 aree di interesse per le PMI che vogliono crescere nei mercati esteri: Brasile, Gran Bretagna, Stati Uniti, Germania, Spagna, Emirati Arabi Uniti Romania saranno infatti oggetto dei numerosi appuntamenti, che coinvolgeranno tutte le 12 direzioni regionali della Banca dei Territori, le strutture della rete internazionale del Gruppo tra cui le filiali HUB di Londra, New York e Dubai, le filiali di Francoforte, Madrid e Abu Dhabi, le banche estere Intesa Sanpaolo Brasil SA, Intesa Sanpaolo Bank Romania  oltre agli esperti di Monitor Deloitte. Nel corso degli incontri si susseguiranno interventi di scenario economico sui paesi di riferimento, per delineare le prospettive di ripresa nel contesto della crisi pandemica.

Da un’analisi condotta da Monitor Deloitte sull’andamento economico dei paesi focus risulta come, dopo la recessione che ha caratterizzato il 2020, per tutti i paesi sia attesa una ripresa nel 2021 sulla spinta sia dei consumi nazionali che degli scambi commerciali. Per questi ultimi ci si aspetta nel 2021 una forte accelerazione degli scambi internazionali per tutti i paesi mondiali: con un +7,5% nelle economie avanzate e un +9,2% nelle economie in via di sviluppo.

Con particolare riferimento alla Germania, l’andamento del recovery index mostra una forte ripresa dell’economia tedesca ai livelli pre-crisi già sul finire del 2021, trainata principalmente dalle vendite retail e dalla fiducia dei consumatori. In termini di rapporti commerciali con l’Italia, la Germania rimane un importante mercato di sbocco per le aziende italiane: il nostro Paese, infatti, destina alla Germania circa il 12,5% del proprio export, quota rimasta stabile negli ultimi anni. Tra le principali categorie merceologiche destinate alla Germania prevalgono le componenti meccaniche e più in generale per veicoli, a riprova dell’importanza che il mercato tedesco ricopre nel contesto internazionale in relazione al settore automotive. La centralità di questo comparto trova conferma anche negli investimenti stanziati dal Governo tedesco nell’ambito del Recovery Plan per accelerare la transizione ecologica nel settore automotive (fondi allocati all’ambito clima e transizione ecologica pari complessivamente a c.a. 12,5 Mld€, poco più del 40% dei fondi totali).

Anna Roscio, Executive Director Sales&Marketing Imprese Intesa Sanpaolo: “L’iniziativa Smart International Tour testimonia la nostra proficua collaborazione con Deloitte alla luce dell’interesse crescente verso i mercati esteri da parte delle imprese nell’ottica di una ripresa accelerata.  I percorsi di internazionalizzazione sono un caposaldo della strategia di Intesa Sanpaolo che resta l’interlocutore ideale per affiancare le PMI anche per questi obiettivi. Già nella prima edizione abbiamo coinvolto moltissime PMI e identificato con esse nuove opportunità di business in Italia e all’estero, pur nel difficile contesto di emergenza sanitaria e anche nei primi incontri di questo nuovo roadshow abbiamo riscontrato grande interesse degli imprenditori”.

Questa iniziativa per supportare le aziende nel rilancio delle attività economiche in mercati esteri contribuisce anche ad attuare uno dei pilastri di “Motore Italia”, il programma recentemente avviato da Intesa Sanpaolo per favorire la liquidità e investimenti nella transizione sostenibile e digitale delle imprese e che mette a disposizione delle imprese del Triveneto circa 10 miliardi di euro.

Manuel Pincetti, partner Monitor Deloitte responsabile per i servizi di Strategic Transformation & Growth di Deloitte in Italia: “Alla luce del contesto che stiamo vivendo, l’internazionalizzazione si conferma come una delle principali direttrici di crescita e sviluppo, oltre che di de-risking del business, delle Imprese italiane. E’ quindi nostro compito offrire loro gli strumenti concreti per valutare la potenzialità dei mercati esteri, pianificare e cogliere a pieno le opportunità della ripresa oltre i confini nazionali. Con questo spirito come Monitor Deloitte abbiamo accettato con entusiasmo l’invito di Intesa Sanpaolo alla seconda edizione degli Smart International Tour per valorizzare al meglio le opportunità e creare le condizioni per fare dell’internazionalizzazione una realtà”.