Leaseurope: con le riforme la cartolarizzazione è green
Leaseurope unisce le forze per migliorare il quadro normativo delle cartolarizzazioni in Europa che possono supportare la transizione verde in cui il leasing svolge un ruolo chiave.
Leaseurope si è unita ad altri 8 stakeholder rilevanti per sottolineare che la cartolarizzazione non può svolgere pienamente il suo ruolo vitale per l'economia europea senza una serie di riforme chiave.
Leaseurope si è unita ad altri 8 stakeholder rilevanti per sottolineare che la cartolarizzazione non può svolgere pienamente il suo ruolo vitale per l'economia europea senza una serie di riforme chiave.
Leaseurope ha evidenziato alla commissaria Mairead McGuiness, presidente della commissione per i problemi economici e monetari e ad altri responsabili politici pertinenti, l'importanza di un mercato delle cartolarizzazioni sicuro ma sviluppato per il finanziamento dell'economia reale europea, e in particolare per la transizione verde, in cui il leasing svolge un ruolo chiave. Ha inoltre sottolineato l'importanza di un trattamento adeguato per la cartolarizzazione nell'EU Green Bond Standard, per finanziare la transizione verde. Uno standard di cartolarizzazione verde ben sviluppato sosterrebbe il finanziamento delle società di leasing a tassi più convenienti, il che a sua volta espande le fonti di finanziamento disponibili per il nostro settore.
La presidente ha espresso nella sua risposta l'importanza di garantire un mercato delle cartolarizzazioni ben funzionante, anche per finanziare la transizione verso un'economia europea sostenibile. Ha sottolineato che negli ultimi anni la Commissione ha adottato misure importanti per sostenere i mercati delle cartolarizzazioni nell'UE con l'adozione del regolamento sulle cartolarizzazioni, del pacchetto per la ripresa dei mercati dei capitali e delle rispettive modifiche alle norme prudenziali nel regolamento sui requisiti patrimoniali (CRR) e in Solvibilità II. Inoltre, la Commissione attende modifiche legislative positive per le cartolarizzazioni da includere nel CRR III, che sono state concordate a livello politico e sono attualmente in discussione tra gli esperti tecnici. Leaseurope si aspetta che questi cambiamenti aiutino il mercato europeo delle cartolarizzazioni a svilupparsi ulteriormente.