Mese dell’Educazione Finanziaria: 01 ottobre-6 novembre 2020

Il Mese dell’Educazione Finanziaria sarà dedicato all’evoluzione delle scelte finanziarie nella pandemia e sulle opportunità che la trasformazione digitale dei servizi bancari e finanziari offrono a famiglie e imprese.

Mese dell’Educazione Finanziaria: 01 ottobre-6 novembre 2020

Torna oggi fino al 6 novembre 2020 #OttobreEdufinil Mese dell’Educazione Finanziaria promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

Il programma e gli obiettivi della Terza edizione del “Mese” saranno illustrati da Annamaria Lusardi, Direttore del Comitato Edufin e da Alessandro Rivera, Direttore Generale del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze, nell’evento di lancio che si terrà oggi alle ore 15.00, al termine del quale verrà presentato il primo concorso per studenti universitari “Un’idea per il futuro - Concorso per studenti universitari sull’educazione previdenziale per i giovani” promosso da ADEIMF (Associazione dei docenti di economia, degli intermediari finanziari e dei mercati finanziari e finanza d’impresa), in collaborazione con il Comitato Edufin.

Eventi in programma

L’edizione 2020 del Mese dell’Educazione Finanziaria sarà incentrata sull’evoluzione delle scelte finanziarie ai tempi della pandemia e sulle opportunità che la trasformazione digitale dei servizi bancari e finanziari offrono a famiglie e imprese. Questi e molti altri temi saranno affrontati nel ricco calendario di eventi online e in presenza: conferenze, webinar, iniziative culturali, seminari informativi, spettacoli, giornate di gioco e formazione rivolte a adulti, ragazzi e bambini.

A dare vita al calendario 2020 sono istituzioni, fondazioni, associazioni dei consumatori, organizzazioni anti-usura e no-profit, scuole, università, aziende, ordini e associazioni professionali, rappresentanti del mondo bancario, assicurativo e previdenziale.

Dal 26 ottobre al 6 novembre, in particolare, si svolgerà la settimana dell’educazione previdenziale. L’iniziativa, alla sua prima edizione, nasce con l’obiettivo di aumentare la cultura previdenziale dei cittadini, a partire dai più giovani, favorendo una migliore comprensione del funzionamento del sistema di previdenza italiano, obbligatorio e complementare.

L’obiettivo è quello di accrescere le conoscenze di base sui temi assicurativi, previdenziali e di gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari, secondo i requisiti fissati dalle Linee guida disponibili sul portale del Comitato.

Come seguire #OttobreEdufin2020

Quest’anno, nel rispetto delle normative per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19, gli appuntamenti di #OttobreEdufin si svolgeranno principalmente in modalità digitale e saranno fruibili online sul portale di educazione finanziaria del Comitato www.quellocheconta.gov.it e sulla piattaforma stream LifeSize.

#OttobreEdufin2020 Spot tv

Il Comitato

Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria ha il compito di programmare e promuovere iniziative di sensibilizzazione ed educazione finanziaria per migliorare in modo misurabile le competenze dei cittadini italiani in materia di risparmio, investimenti, previdenza, assicurazione.

Il Comitato è composto da undici membri ed è presieduto da un direttore, la professoressa Annamaria Lusardi, economista specializzata nel campo dell’educazione finanziaria, che ha fondato e dirige il Global Financial Literacy Excellence Center alla George Washington University nominato dal Ministro dell’Economia e delle Finanze d’intesa con il Ministro dell’Istruzione, università e ricerca scientifica tra personalità con comprovate competenze ed esperienza nel settore. La partecipazione al Comitato non dà titolo ad alcun emolumento o compenso o gettone di presenza. Il Comitato opera attraverso riunioni periodiche collegiali e il lavoro di specifici gruppi cui possono partecipare accademici ed esperti nella materia.

“Si tratta di un appuntamento importante che il Comitato rinnova anche quest’anno. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini sulla necessità di accrescere le proprie competenze finanziarie, assicurative e previdenziali - sottolinea Annamaria Lusardi, Direttore del Comitato Edufin -. Queste competenze incidono profondamente sulla qualità della vita delle persone e si rivelano fondamentali per affrontare al meglio l’attuale momento di crisi e incertezza legato all’emergenza Covid-19. Tanti dati ci dicono che le conoscenze finanziarie degli Italiani sono ancora carenti e vanno potenziate. Il Comitato è a fianco dei cittadini proprio per aiutarli in questa sfida”.

 Per saperne di più