Moody's promuove Draghi: certo un efficace uso dei fondi Ue
Anche Moody's manifesta forte fiducia nei confronti di Draghi e del suo Esecutivo. L'Agenzia di rating è certa che i fondi europei verranno utilizzati in modo efficace con un "miglioramento dell'Outlook Italia".
Il Governo formato dal Prof. Mario Draghi "migliora" le prospettive dell'Italia per un "efficace utilizzo dei fondi europei", affermano gli esperti di Moody's sottolineando come le "sfide di lungo termine" comunque restano. Secondo Moody's, il fatto che il nuovo esecutivo raccolga il placet di oltre l'80% dell'arco parlamentare dà un mandato forte all'ex Governatore.
Una volta allentata l'urgenza legata alla pandemia, probabilmente si troverà a far fronte a "difficoltà simili e a un'opposizione politica ad alcune riforme strutturali che abbiamo osservato con altri governi nel passato", osserva l'Agenzia di Rating. Sotto la leadership di Draghi, Moody's si aspetta che il piano italiano da consegnare entro la fine di aprile includerà progetti infrastrutturali in grado di migliorare il potenziale di crescita italiano. Considerando anche i fondi di Sure e del bilancio europeo pluriennale, sul piatto ci sono quasi 300 miliardi di euro o il 20% del Pil ante-crisi.