Prestiti personali online: lo studio Consob su OAM Magazine

In uno studio pubblicato dalla Consob l'identikit di chi si rivolge alle piattaforme online per chiedere o offrire un prestito

Prestiti personali online: lo studio Consob su OAM Magazine

Attraggono soprattutto le piccole e medie imprese del Nord, e, tra i consumatori, in prevalenza gli uomini tra i 25 e i 45 anni. Sono velocissime nel dare risposte sulla fattibilità della richiesta e permettono ai finanziatori di spuntare tassi particolarmente interessanti ma risultano estremamente severe nel valutare il merito di credito. È l’identikit delle piattaforme online che operano nel settore dei finanziamenti, che emerge da un corposo studio pubblicato sul sito della Consob nell’ambito dell’area dedicata al Fintech a luglio 2019.

L’analisi contenuta nello studio è basata sui dati riferiti alle prime due categorie, reperiti sui siti web delle piattaforme. Con riguardo alle piattaforme business-based emerge che i maggiori utenti che richiedono finanziamenti (crowd-borrower) sono commercianti al dettaglio e all’ingrosso, nonché operatori nel settore dei servizi e della produzione. Nel complesso infatti, circa l’80% dei prestiti (in termini di numerosità) concessi da tali piattaforme ha finanziato le richieste di soggetti provenienti da questi settori.

Scarica l'allegato per leggere l'articolo:

www.organismo-am.it

Scarica il file: fintech.pdf