Sostegno imprese e lavoratori dell'UE, è necessario sforzo

Prevenire enormi perdite di posti di lavoro e una profonda recessione. La commissione per l'occupazione e affari sociali del PE chiede misure radicali per aiutare le imprese e i lavoratori dell'UE a uscire dalla crisi

Sostegno imprese e lavoratori dell'UE, è necessario sforzo
  • Gli orientamenti dell'UE per l'occupazione devono essere rivisti alla luce dell'epidemia di COVID-19
  • La flessibilità fiscale per i paesi dell'UE deve riflettere la portata e la durata della crisi
  • Solo le imprese non registrate in paradisi fiscali possono accedere a SURE per programmi di lavoro a breve termine

Per prevenire enormi perdite di posti di lavoro e una profonda recessione, la commissione per l'occupazione e gli affari sociali del PE chiede misure radicali per aiutare le imprese e i lavoratori dell'UE a uscire dalla crisi.

Gli Stati membri devono adottare misure radicali per attutire l'occupazione e lo shock sociale causati dalla pandemia, afferma la risoluzione sugli orientamenti per l'occupazione dell'UE , elaborata da José Gusmão (GUE / NGL, PT) e adottata mercoledì dalla commissione per l'occupazione e gli affari sociali . Il testo invita la Commissione a rivedere gli orientamenti per l'occupazione per tener conto delle conseguenze della pandemia e rispondere meglio alle crisi future.

Le misure proposte dagli eurodeputati includono sussidi salariali, sostegno al reddito, estensione dei regimi di indennità di disoccupazione e congedi per malattia retribuiti, congedo per assistenti e regime di lavoro da casa. La lotta contro la disoccupazione giovanile, i senzatetto e la povertà deve essere prioritaria attraverso una garanzia per i giovani rafforzata , una forte garanzia per l'infanzia per affrontare la povertà infantile e l' approccio Housing First , dicono.

Supportare la mobilità dei lavoratori e l'assistenza finanziaria per le imprese dell'UE

Il testo chiede che solo le società che non sono registrate in paradisi fiscali, che rispettano i contratti collettivi applicabili e che non pagano dividendi o bonus possano richiedere assistenza finanziaria dal meccanismo SURE per il lavoro di breve durata, e accoglie con favore una proposta di un regime di riassicurazione permanente della disoccupazione, previsto per la fine del 2020. I deputati ritengono che il periodo di tempo in cui si applicherà la "clausola generale di fuga" , che offre flessibilità fiscale agli Stati membri durante gravi shock economici, deve "riflettere la dimensione e la durata del COVID-19- crisi ”.

Per creare nuove opportunità di lavoro, i deputati propongono agli Stati membri di sostenere un'equa mobilità del lavoro in tutta Europa e rafforzare ulteriormente il programma di mobilità ERASMUS + . I servizi pubblici dovrebbero essere digitalizzati più rapidamente, in particolare quelli legati al coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale .

La relazione è stata adottata con 46 voti a favore, 5 voti contrari e 3 astensioni.

Prossimi passi

Si prevede che l'intera seduta voterà durante la sessione plenaria di settembre sul progetto di relazione adottato oggi in commissione.

sfondo

Gli orientamenti per l'occupazione ( articolo 148 del TFUE ) presentano obiettivi strategici per le politiche nazionali sull'occupazione e le priorità politiche nei settori dell'occupazione, dell'istruzione e dell'inclusione sociale. Il Consiglio adotterà l'atto dopo aver consultato il Parlamento europeo. Gli orientamenti servono come base per raccomandazioni specifiche per paese nelle diverse aree interessate.

La Commissione europea ha presentato la revisione di quest'anno degli orientamenti per l'occupazione nel febbraio 2020, prima dell'epidemia di COVID-19, al fine di integrare le quattro dimensioni della strategia annuale per la crescita sostenibile (ASGS) e, in particolare, la dimensione della sostenibilità ambientale, riflettere la visione di una forte Europa sociale per giuste transizioni e tenere conto degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (OSS).