Trasformazione digitale: sfide e opportunità
Online sul sito di Confindustria il secondo numero della Rivista di Politica Economica, interamente dedicato al tema della sfida della trasformazione digitale, uno degli assi portanti del rilancio dell’economia italiana.
Online sul sito di Confindustria il secondo numero della Rivista di Politica Economica, interamente dedicato al tema della sfida della trasformazione digitale, uno degli assi portanti del rilancio dell’economia italiana dopo la pandemia.
La monografia affronta le principali criticità connesse alla diffusione delle nuove tecnologie, con particolare riferimento al mercato del lavoro, alla tassazione, alla privacy e alla concorrenza, e indica come ognuna di esse possa e debba essere affrontata con l’obiettivo di colmare il gap di sviluppo dell’economia digitale che separa l’Italia dagli altri paesi europei. E’ arrivato il momento di fare il salto verso le nuove tecnologie. Durante il lockdown, infatti, milioni di persone hanno imparato a lavorare, studiare e intrattenere relazioni sociali online. Serve quindi far leva su questa realtà, trasformando, per quanto possibile, l’emergenza in un’occasione di sviluppo per l’economia e la società italiana.
La Rivista di Politica Economica, fondata nel 1911, è una delle più antiche pubblicazioni economiche italiane. Nel 2019 è stata rilanciata con un formato rinnovato e una nuova finalità: discutere di questioni di politica economica con rigore scientifico e linguaggio divulgativo, attraverso il contributo dei migliori esperti in materia.
Accedi all'Intero documento: