ABI: sviluppo sostenibile e transizione equilibrata
Come supportare lo sviluppo sostenibile dell’economia, quali i rischi e le opportunità, quali le sfide future. Saranno questi i temi al centro di ‘Esg in banking’, l’evento promosso dall’ABI e organizzato da ABIServizi.
L’evento, dedicato alla sostenibilità e al ruolo svolto dal mondo bancario e finanziario per contrastare il cambiamento climatico e promuovere una maggiore sostenibilità rispetto alle dimensioni ambientali, sociali e di gestione dell’impresa (Esg, acronimo dall’inglese Environmental, Social and Governance), si svolgerà giovedì 4 e venerdì 5 maggio a Milano. ‘Verso un nuovo equilibrio’ il titolo dell’appuntamento di quest’anno da cui prenderanno avvio le riflessioni.
Aprirà l’evento l’intervento del Direttore Generale dell’ABI, Giovanni Sabatini.
Il convegno
Nelle due giornate di lavori ‘Esg in banking’, banche, imprese, istituzioni ed esperti si confronteranno sugli interventi necessari a favorire una efficace ed equilibrata trasformazione sostenibile dell'economia e promuovere modelli produttivi e di sviluppo più attenti all’ambiente e alle persone. La questione della promozione di una maggiore sostenibilità dell’economia verrà inoltre affrontata con approfondimenti specifici sulle evoluzioni normative in corso, a livello nazione e internazionale, con particolare attenzione per gli aspetti connessi all’integrazione, prevista dalle regole, dei fattori ESG nelle strategie e nella gestione dei rischi da parte delle banche. Verranno, inoltre, esaminati i modelli organizzativi e le competenze necessarie ad implementare i cambiamenti in atto.
Nell’ambito dell’evento, sono previste anche alcune sessioni dedicate all’analisi degli effetti dell’evoluzione in corso sulla relazione banca-cliente. Al riguardo, le tematiche trattate verteranno sulle innovazioni dell’offerta, sulla diffusione dell’omnicanalità, sulla tutela dell’accessibilità e la gestione dei dati dei clienti con le nuove tecnologie digitali ormai disponibili e sull’evoluzione delle strategie di comunicazione e marketing, anche in relazione alle politiche di sostenibilità in costruzione nel mondo bancario e finanziario.
L’evento si svolgerà in presenza. La partecipazione è gratuita, tramite registrazione. Il programma completo e tutte le informazioni sul convegno sono disponibili sul sito https://esg.abieventi.it/.