Banca Ifis D.O.E.S. la sua nuova Sostenibilità
La nuova strategia della Sostenibilità di Banca Ifis, declinata a tutto tondo, nella keyword DOES: Digital, Open, Efficient, Sustainable.
Banca Ifis, già nella sua Dcnf 2020, recentemente analizzata dall'Osservatorio Sostenibilità Assilea, aveva mostrato una forte attenzione alla sostenibilità inserendola in modo importante nella propria attività, sia al suo interno che verso l'esterno.
La Banca ha intrapreso un percorso importante per integrare sempre di più i criteri ESG suo nuovo nel modello di business.
Con una visione chiara: la sostenibilità, in tutte le sue declinazioni, rappresenta una leva per creare valore e un driver di sviluppo fondamentale, che guarda agli impatti tangibili su persone, ambiente e comunità.
Per questo ha definito, nel nuovo Piano Industriale, un progetto che fissa obiettivi e impegni precisi sulle tre dimensioni – Envirnoment, Social e Governance – con interventi concreti per sviluppare il core business in ottica ESG.
Queste sono le linee di azione che guideranno l' operato della Banca nel periodo 2022-2024 e con cui contribuirà al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 dell’Onu.
Altro obiettivo è andare verso un mondo a Impatto Zero dando il proprio contributo al raggiungimento della neutralità climatica con:
- Change PMI il supporto per la transizione energetica delle PMI, tramite finanziamenti agevolati e un servizio di assessment e rating ESG,
- Net-Zero Banking Alliance: Banca Ifis è la prima banca italiana ad aderire all'iniziativa, con l’obiettivo di azzerare le emissioni nette sul portafoglio crediti entro il 2050.
Approfondimenti sul sito di Banca Ifis