Ecomondo: Start-Up & Scale-Up

Ecomondo, per far crescere la presenza fisica e digitale di progetti innovativi, consolida il proprio ruolo di incubatore riconfermando l'area Start-Up & Scale-Up, con l’obiettivo di creare nuove opportunità di business

Ecomondo: Start-Up & Scale-Up

Ecomondo, nell’ottica di far crescere la presenza fisica e digitale di progetti innovativi, consolida il proprio ruolo di incubatore riconfermando l'area Start-Up & Scale-Up, con l’obiettivo di creare nuove opportunità di business e favorire il dialogo tra il mondo delle imprese e delle giovani realtà imprenditoriali.

​Start-Up & Scale-Up è un progetto dell’Innovation District con Green Jobs&Skills e Premio Lorenzo Cagnoni per l’Innovazione Green, che prende vita in un’area espositiva sia fisica che virtuale. Si tratta di uno spazio interamente riservato a start-up innovative e giovani imprese italiane e internazionali che offrono tecnologie, servizi e soluzioni nei settori della green and circular economy per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa.

OBIETTIVI DELL'INIZIATIVA 

  • Offrire alle nuove realtà imprenditoriali l’accesso a un prestigioso palcoscenico nazionale e internazionale ove creare scambi e condividere idee: l’ambiente perfetto in cui tradizione e innovazione si incontrano.
     
  • Creare opportunità d’incontro fra le imprese presenti alla manifestazione e le Start-Up che per attitudine possono favorire l’innovazione di prodotto e/o servizio.
     
  • Incentivare l’Identificazione del sistema innovativo italiano come interlocutore primario nello sviluppo di prodotto del settore green tech and circular economy a livello nazionale ed internazionale.
     
  • Dare voce ai migliori innovatori italiani raccogliendo le testimonianze di coloro che innovano e promuovere in termini di sviluppo, cultura e competenze i grandi temi della transizione ecologica.
 

A CHI SI RIVOLGE? 

Possono candidarsi a partecipare all’iniziativa le Start-Up e PMI iscritte al registro delle imprese e nella sezione speciale delle Start-Up innovative (cfr. Legge del 18 dicembre 2012 n. 221) in possesso dei seguenti requisiti minimi:

  • linee tecnologiche di sviluppo coerenti con i temi della manifestazione Ecomondo, nel settore dei rifiuti, del ciclo idrico integrato dell’acqua, della Blue Economy, della bioenergia e agricoltura, della bioeconomia circolare e rigenerativa, del ripristino del suolo e del monitoraggio e controllo ambientale;
     
  • aver già completato almeno il seed round o, in alternativa, essere attivi sul mercato B2B ed avere a disposizione un portfolio clienti;
     
  • disporre di un sito internet in lingua e/o di materiali promozionali in lingua inglese.
 

VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Le candidature pervenute aventi i requisiti di cui al precedente punto saranno valutate da un comitato, assegnando un punteggio per ciascuno dei seguenti elementi (tra parentesi indicato il peso percentuale di ciascun criterio):

  • contenuto innovativo del prodotto o servizio (da 1 a 10) - (30%);
  • ​collaborazioni e partnership - (20%);
  • prodotto o servizio già industrializzato e pronto per il mercato - (30%);
  • coerenza con i settori greentech, energie rinnovabili, efficientamento energetico, mobilità elettrica e sostenibilità urbana - (20%).


Fermo il possesso dei requisiti sopra indicati, saranno oggetto di selezione solo le prime 20 Start-Up che risulteranno aver ottenuto il maggiore punteggio in ragione della valutazione svolta secondo i criteri indicati nella presente manifestazione di interesse.

Maggiori informazioni sul sito di Ecomondo