Net-Zero alliance: finanziamento settori alta emissione CO2

La Net-Zero Banking Alliance (NZBA), lanciata nell'aprile 2021 sotto l'egida UN, riunisce banche globali impegnate a ridurre le nette a zero entro il 2050.

Net-Zero alliance: finanziamento settori alta emissione CO2

La Net Zero Banking Alliance (NZBA) è “l'alleanza delle banche” nell'ambito della Glasgow Financial Alliance for Net Zero (GFANZ) e rappresenta un acceleratore climatico per i Principles for Responsible Banking (PRB) di UNEP FI. L’alleanza è costituita da un gruppo di banche leader a livello globale impegnate nell’allineamento delle loro attività con l’obiettivo di azzerare le emissioni di gas a effetto serra nette entro il 2050. Il framework della NZBA, come noto, rappresenta una guida e un’opportunità di apprendimento tra i partecipanti che consente di supportare il raggiungimento degli obiettivi stabiliti. Tali obiettivi devono avere la caratteristica di essere attendibili, basati su presupposti scientifici e devono offrire, allo stesso tempo, valore ai loro investitori, clienti e consumatori.

 

Nel primo semestre 2024 è stata adottata la nuova versione delle Linee guida “Guidelines for limate target setting for banks” (la prima risaliva al 2021), che contiene la definizione degli obiettivi climatici per le banche e tiene conto delle esperienze acquisite dalle banche associate negli ultimi tre anni. Le indicazioni contenute nelle linee guida sono un riferimento anche per le banche che non appartengono all’alleanza, ma perseguono l’obbiettivo climatico di mitigazione.

 

Vi è poi una serie di pubblicazioni sviluppate dai membri della Net-Zero Banking Alliance (NZBA) per assistere le banche che devono stabilire gli obiettivi legati al clima pur finanziando settori ad alta intensità di carbonio dell'economia reale. Questa serie comprende sia una pubblicazione sulle emissioni nel Real estate "Climate Target Setting for Real Estate Sector Financing" sia una che riguarda il finanziamento del settore automotive "Climate Target Setting for Automotive Sector Financing", dove si considerano anche esempi legati al leasing nelle metodologie di calcolo delle emissioni.