Settori a alta intensità di carbonio: climate target setting
Le attività della Net-Zero Banking Alliance (NZBA) per supportare le banche nelle scelte legate alla realizzazione di obiettivi legati al clima
I membri della Net-Zero Banking Alliance (NZBA) si occupano di sviluppare una serie pubblicazioni con l'obiettivo di assistere le banche nel delineare le scelte che devono affrontare quando stabiliscono obiettivi legati al clima per il finanziamento ai settori ad alta intensità di carbonio dell'economia reale.
Al momento è stato pubblicato un documento sul Real estate "Climate Target Setting for Real Estate Sector Financing" ed emerge, in estrema sintesi, che occorre sviluppare un'infrastruttura dati che possa consentire la condivisione di dati intersettoriali affidabili. Un esempio è rappresentato dalla prospettiva che l'utilizzo di veicoli elettrici (EV) aumenti nel futuro prossimo, la ricarica dei veicoli elettrici diventerà una fonte materiale di consumo energetico per determinati edifici e avrà un impatto sul modo in cui le emissioni vengono allocate tra il settore dei trasporti e quello immobiliare. Per affrontare questo problema e ripartire accuratamente le emissioni tra gli effettivi utilizzatori, sarà fondamentale reperire dati di alta qualità. Il "Climate Target Setting for Automotive Sector Financing" è la seconda pubblicazione della serie ed è dedicata interamente al settore dei trasporti.
I due documenti affrontano il tema della metodologia di calcolo delle emissioni per impostare i target in modo differente perché differenti sono i due settori.
Per quanto riguarda i riferimenti al leasing: il primo documento indica solo che le attività off-balance in leasing sono più complesse e che richiederanno un ulteriore sviluppo metodologico per un calcolo accurato. Questo fa pensare che l’UNEPI FI si stia occupando di una pubblicazione ad hoc.
Diversamente, la seconda pubblicazione specifica gli esempi e i dati indicati o i riferimenti metodologici che riguardano anche le società di leasing o i beni finanziati in leasing. Segnaliamo inoltre che tra i riferimenti si rinvia alla consultazione del “PCAF (2022) The Global GHG Accounting and Reporting Standard Part A” (PCAF sta per Partnership for carbon accounting financials) per approfondimenti sul calcolo delle emissioni dei diversi asset tra cui i veicoli in leasing.