Formazione ed Eventi
Credit Village Spring Day, il 9 aprile a Palazzo Mezzanotte
Nella sede di Borsa Italiana, l’appuntamento di quest’anno è intitolato “Connecting People. Opportunities & Expertise in Distressed Credit Markets”.
La decima edizione del CvSpringDay si svolgerà a Milano il 9 aprile 2024, presso Palazzo Mezzanotte (sede di Borsa Italiana).
Quest’anno l’appuntamento, intitolato “Connecting People. Opportunities & Expertise in Distressed Credit Markets”, sarà dedicato alle novità di questo mercato che, dopo quasi 10 anni di deleveraging, che ha visto ridursi il totale NPE presente nei bilanci delle banche sotto la soglia dei 60 miliardi di euro, oggi si trova di fronte la sfida degli Stage 2 che ammontano a circa 200 miliardi e la gestione di quei 300 miliardi di crediti deteriorati che sono attualmente in mano agli investitori.
Questi scenari, accompagnati dall’attuazione della direttiva UE 2167/21, entrata in vigore a dicembre scorso, che punta a creare un mercato unico europeo della gestione e acquisto crediti, e dall’atteso boom del mercato secondario delle transazioni di NPL, dovrebbero segnare l’avvio di una nuova fase evolutiva del settore.
L’altra grande novità riguarda il fatto che ormai il tema dei crediti non performing è andato al di là dei confini del sistema finanziario e bancario, per estendersi ad altri mercati, in primis quello delle Utility & Telco. Questi settori movimentano volumi interessanti sia in termine di posizioni che di GBV ed offrono nuove opportunità di diversificazione degli investimenti per numerosi debt buyer e servicer.
Il pomeriggio ospiterà un focus verticale dedicato proprio ai settori Utility, Energy, Idrico & Telco, che rappresenterà una piattaforma unica di discussione e approfondimento fra credit e risk manager, CFO, CEO delle aziende che erogano servizi di pubblica utilità in questi settori e gli operatori della credit industry, fra cui investitori debt buyer, servicer, studi legali ed advisor.
In allegato l’agenda dettagliata della giornata.