Leaseurope: navigare nell'evoluzione dei quadri normativi

Nella Convention Leaseurope del 5 e 6 ottobre si è parlato anche di Regulatory Framework: come orientarsi nelle interconnessioni tra Basilea III, finanza sostenibile e strategie Fintech.

Leaseurope: navigare nell'evoluzione dei quadri normativi

Leaseurope ha dedicato una tavola rotonda della sua Convention del 5 e 6 ottobre scorso all’evoluzione del contesto regolamentare del settore bancario, in termini di Requisiti patrimoniali, sostenibilità e digitalizzazione.

Come sottolineato da Patrick Beselaere (CEO di ABFH Management e Presidente Leaseurope) in apertura di sessione, leasing e renting rappresentano il 33% delle fonti di finanziamento esterne degli asset industriali in Europa. Quindi il modo in cui il nostro settore reagirà alle nuove sfide regolamentari inciderà fortemente sul futuro del sistema produttivo europeo.   

Markus Schwaiger, Direttore del Financial Stability and the Supervision of Less Significant Institutions, della Banca Centrale Austriaca, ha ricordato come lo scorso giugno il Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo politico che prevede l'applicazione del CRR 3 dall'1.1.2025 (con disposizioni transitorie fino al 2029/2032). Ne ha spiegato la genesi e le finalità, volte al rafforzamento del nostro sistema bancario, attraverso una maggiore comparabilità dei modelli e delle modalità di calcolo dei requisiti patrimoniali fra i diversi enti creditizi, pur nel rispetto del principio di proporzionalità.

Ha illustrato come all’interno dei nuovi obiettivi di vigilanza rientri quello di orientare il sistema finanziario verso investimenti più sostenibili, da attuarsi attraverso strategie a medio-lungo termine che coinvolgano tutti gli attori (clienti, investitori e regolatori), a partire dalle nuove regole sul reporting (CSRD) che consentiranno di aumentare la quantità e la qualità di informazioni sulle imprese, collegate alla sostenibilità.

Il 20 settembre 2023, la Commissione Europea ha inoltre lanciato la sua strategia per la nuova finanza digitale, focalizzata su una sempre più puntale gestione del rischio di credito, sulla sicurezza informatica e sulla resilienza dei sistemi informativi bancari.

Quali le sfide della nostra industria su questi temi? L’intervento provocatorio di Christian Glaser, CEO di Kazenmaier Leasing GmbH, ci fa riflettere su questo.

Jan-Peter Hülbert, Managing Director di True Sale International GmbH ha fornito una panoramica sul mondo delle cartolarizzazioni e sul ruolo che queste possono giocare nel processo di transizione verso un’economia più sostenibile.

Vi rimandiamo alle slides di Leaseurope per ulteriori spunti e riflessioni …

Maggiori informazioni sul sito di Leaseurope