Mediatore creditizio e agente: figure a confronto
Il mediatore creditizio e l'agente in attività finanziaria sono due figure professionali in ambito finanziario ben distinte l'una dall'altra. In questo articolo vi chiariamo un po’ di dubbi!
Quando si inizia a lavorare per una società di mediazione creditizia, una delle nozioni base che si apprendono fin da subito è la differenza tra mediatore creditizio e agente in attività finanziaria. Eh già, perché per quanto sia abitudine comune utilizzare un termine o l’altro per indicare la stessa professione, queste due figure sono ben distinte l’una dall’altra.
In questo articolo vi chiariamo un po’ di dubbi!
Mediatore creditizio
Agente in attività finanziaria
Mediatore creditizio
Il mediatore creditizio è una figura giuridica che non eroga direttamente i finanziamenti a chi ne ha bisogno ma si limita a mettere in contatto chi necessita di un prestito con chi lo concede:
- raccogliendo le richieste di finanziamento del cliente
- svolgendo una prima istruttoria per conto della banca o dell’istituto di credito erogante
- inoltrando la richiesta all’intermediario che concederà il finanziamento.
Rivolgersi al mediatore creditizio, che dipende esclusivamente dal cliente e dalle sue esigenze, e non direttamente alla banca per la richiesta di finanziamento, non solo permette di risparmiare tempo e denaro - molto spesso i mediatori creditizi riescono ad avere accesso a condizioni più vantaggiose rispetto a quelle che si trovano in filiale - ma anche di ricevere una consulenza su misura per individuare la soluzione migliore alle proprie esigenze.
Per il mediatore creditizio lavorano sia dipendenti, che a vario titolo ricoprono perlopiù ruoli amministrativi, sia collaboratori, che invece svolgono la propria attività a partita IVA. Sono quest’ultimi che incontrano personalmente il cliente che si è rivolto alla società di mediazione per una richiesta di finanziamento.
I collaboratori, o consulenti del credito, sono persone fisiche che lavorano a favore di un unico mediatore e possiedono determinati requisiti per poter svolgere la propria professione:
- onorabilità e professionalità
- devono aver superato una prova valutativa indetta dall’OAM per poter essere inseriti nell’apposito elenco dei collaboratori di mediatore creditizio.
Tutti i mediatori creditizi in Italia sono censiti ed elencati qui.
Agente in attività finanziaria
L’agente in attività finanziaria, a differenza del collaboratore, svolge la propria attività per conto di un solo intermediario finanziario (banca o istituto di credito): rappresenta quindi tale intermediario nella promozione dei suoi servizi finanziari (mutui, conti correnti, prestiti, ecc.) e valuterà la possibilità del cliente di ottenere un finanziamento secondo le politiche di credito dell’istituto per cui lavora.
Mentre l’agente, a fronte della richiesta es. di un mutuo, ti proporrà le opzioni di prodotto di una sola banca o istituto di credito, il mediatore, invece, analizza con te tutte le offerte di mutuo presenti sul mercato del credito, quindi di più banche o istituti, aiutandoti a decidere quale potrebbe fare al caso tuo. Non avendo il mandato da parte di nessuna banca, ha il potere di negoziare per te le migliori condizioni, riuscendo talvolta a ottenere deroghe rispetto alle politiche di credito.
In sintesi:immagine infografica
Scarica il file: infograficamediatoreagente.png