Bankitalia: il cloud computing e le banche
Rilevazione sull'IT nel settore bancario italiano. Profili tecnologici e di sicurezza, anno 2022.
La Rilevazione sull'IT nel settore bancario italiano - Profili tecnologici e di sicurezza - anno 2022 è stata pubblicata sul sito CIPA (Convenzione Interbancaria per l'Automazione).
La Rilevazione, curata annualmente dalla CIPA in collaborazione con l'ABI, fornisce un quadro aggiornato sull'utilizzo dell'Information and Communication Technology nel settore bancario nazionale, con particolare riguardo alle scelte IT in materia di metodologie e tecnologie innovative a supporto dell'operatività bancaria.
La Rilevazione 2022 affronta il tema del cloud nelle banche, in termini di posizionamento strategico, aspetti organizzativi e tecnologici. Hanno partecipato 20 gruppi bancari, che rappresentano il 93% dei gruppi italiani in termini di totale attivo, e 5 banche singole.
La trasformazione dei sistemi informatici delle aziende bancarie verso questo paradigma è in costante aumento: il cloud favorisce scalabilità e flessibilità, supporta l'innovazione tecnologica, rende più rapido lo sviluppo applicativo, consente un miglioramento complessivo del time to market. Con l'adozione del cloud le banche sono chiamate ad affrontare nuove sfide che le conducono a rivedere i processi interni, le infrastrutture, le applicazioni, la sicurezza e lo sviluppo di competenze.