Blockchain, una realtà per diverse filiere produttive

ASSILEA in campo con un di studio di fattibilità per la realizzazione di una piattaforma che supporti la gestione, l’automatizzazione e la messa in sicurezza di contratti di leasing e di renting.

Blockchain, una realtà per diverse filiere produttive

La BLOCKCHAIN sta divenendo sempre più realtà per diverse filiere produttive, a cominciare da quelle alimentare e tessile, per avere un registro digitale, decentralizzato e distribuito che fornisce una modalità certa per la registrazione, la condivisione e il mantenimento delle informazioni da parte di un gruppo di soggetti autorizzati.

Anche ASSILEA ha messo in campo un di studio di fattibilità in questo ambito, per la realizzazione di una piattaforma Blockchain che supporti la gestione, l’automatizzazione e la messa in sicurezza di contratti di leasing e di renting di settori e tipologie eterogenee e della loro gestione nel tempo.

Un primo settore di interesse è l’Auto. Grazie all’implementazione di una piattaforma Blockchain sia il cliente, sia la società di lease, sono costantemente aggiornati sullo stato dell’autovettura oggetto del contratto, sia in termini di uso, sia di valore, ma anche di servizi accessori. In un futuro possiamo anche immaginare una procedura di erogazione trasformata in un processo “PREMI, FIRMA E GUIDA”, dove il  cliente sceglie l’auto e la transazione viene immessa sul registro pubblico delle blockchain. Una volta sedutosi al posto di guida, il cliente firma un contratto di lease e una polizza assicurativa e il distribuited ledgerviene aggiornato con le relative informazioni.

Un altro esempio ci viene dai Beni strumentali. In questo caso la piattaforma consentel’accessibilità ai dati fra partner verificati per:ORIGINE, firma, riconoscimento dei titolari effettivi, CONDIVISIONE DEL MONITORAGGIO dell’utilizzo del bene con l’ecosistema degli utilizzatori, MANUTENZIONE PROGRAMMATA del bene, DATABASE IMMUTABILE in caso di danni, uso improprio e furto, GESTIONE DI PREMIALITÀ legate all’efficienza di utilizzo, FLESSIBILITÀ DEL CONTRATTO basata sui dati di utilizzo, PROCESSO DI CONSEGNA ELETTRONICO compresa la documentazione di spedizione (eCMR) e la prova di consegna, ATTIVAZIONE AUTOMATICA dei processi assicurativi, INDIVIDUAZIONE DEL BENE in caso di contenzioso.

Si configurano possibili servizi aggiuntivi come ad esempio servizi assicurativi aggiuntivi, revenue sharingfra società di leasing e utilizzatore, l’acquisizione di dati certificati direttamente dal bene