Ce: 760mln per digitalizzazione e cybersicurezza in Europa

La Commissione, relativamente al programma Europa digitale (DEP), ha adottato le modifiche per il 2024 indicando gli obiettivi e le aree tematiche destinatarie di un finanziamento pari a 762,7 milioni di euro.

Ce: 760mln per digitalizzazione e cybersicurezza in Europa

 

La Commissione ha adottato i programmi di lavoro modificati per il 2024 per il  programma Europa digitale (DEP), delineando gli obiettivi e le aree tematiche specifiche che riceveranno un finanziamento totale di 762,7 milioni di euro. Questi programmi di lavoro includono investimenti strategici che saranno determinanti per realizzare il   decennio digitale europeo . Il programma Europa digitale mira a rafforzare la sovranità tecnologica dell’Europa e a portare soluzioni digitali sul mercato a vantaggio dei cittadini, delle pubbliche amministrazioni e delle imprese, contribuendo al contempo agli obiettivi del Green Deal europeo.

Programma di lavoro principale

Il programma di lavoro principale vale quasi 549 milioni di euro per il 2024. Oltre la metà sarà destinata a garantire la continuazione e l'evoluzione delle attività avviate nell'ambito dei programmi di lavoro precedenti e delle azioni già avviate dal programma di lavoro 2023-2024 pubblicato a marzo. Il WP principale copre progetti di implementazione specifici che utilizzano tecnologie digitali come supercomputer, dati, intelligenza artificiale, cloud, sicurezza informatica e competenze digitali avanzate.

Un altro 40% dei finanziamenti del programma di lavoro 2024 fornirà un sostegno concreto per la corretta attuazione dei  progetti multinazionali del Decennio digitale, comprese opportunità per  i consorzi europei per l'infrastruttura digitale (EDIC), maggiori sforzi sull'intelligenza artificiale e ulteriori azioni relative alle principali politiche digitali come mondi virtuali, cloud e quantistici.

Nel quadro del decennio digitale, i progetti multinazionali sono progetti su larga scala che possono contribuire al raggiungimento degli obiettivi del decennio digitale. Consentiranno agli Stati membri di riunirsi e mettere in comune le risorse per sviluppare capacità digitali che non sarebbero in grado di sviluppare da soli.Per avviare un progetto multinazionale in cui non esistono altri strumenti giuridici, il programma politico prevede una nuova struttura giuridica, il  Consorzio europeo per l’infrastruttura digitale (EDIC)  , che consentirà un’attuazione rapida e flessibile.

A seguito di un invito a manifestare interesse per gli EDIC di grande successo, gli Stati membri hanno presentato 38 proposte , dimostrando così una forte domanda per questo nuovo strumento. Il programma Europa digitale sosterrà un numero selezionato di consorzi proposti, con particolare attenzione ai progetti orientati all’industria.

Riconoscendo la crescente importanza dell’intelligenza artificiale (AI) , il programma di lavoro 2024 destina un quinto dei suoi finanziamenti al rafforzamento del sostegno all’IA. Ciò include azioni che costruiscono un ecosistema attorno a grandi modelli linguistici e di intelligenza artificiale in Europa, fornendo supporto per l’implementazione e la conformità con  l’AI Act , finanziando la piattaforma Virtual Human Twin, promuovendo l’innovazione dell’IA nel settore sanitario e continuando a finanziare progetti come  Destination Earth .

Programma di lavoro sulla sicurezza informatica

Oltre al programma di lavoro principale modificato, la Commissione ha pubblicato la modifica del programma di lavoro specifico incentrato sulla cibersicurezza , con una dotazione di 214 milioni di euro per il 2024 e mirerà a sostenere in particolare il rilevamento e la condivisione delle minacce informatiche, l'attuazione della legislazione dell'UE sulla cibersicurezza, la preparazione alle emergenze per gli attacchi informatici e la mutua assistenza, centri nazionali di coordinamento.

Saranno messi a disposizione finanziamenti per l’efficace attuazione della legislazione UE sulla cibersicurezza , compresa la direttiva NIS2 e il Cyber ​​Resilience Act, con particolare attenzione al sostegno delle piccole e medie imprese.

Il meccanismo di emergenza comprenderà azioni di preparazione e assistenza reciproca finanziate dal programma di lavoro DEP sulla sicurezza informatica, oltre alle azioni di risposta agli incidenti finanziate dal programma di lavoro DEP principale.

Per promuovere la collaborazione e rafforzare la comunità di competenze in materia di sicurezza informatica all’interno di ciascuno Stato membro, il programma di lavoro Cyber ​​DEP fornirà supporto ai centri nazionali di coordinamento esistenti o nuovi . Questi centri fungono da punti di contatto, interagiscono e assistono le parti interessate e contribuiscono ai compiti strategici del Centro europeo di competenza sulla cibersicurezza (ECCC).

Bandi del Programma Europa Digitale

I programmi di lavoro saranno eseguiti principalmente attraverso sovvenzioni e appalti. Alcune azioni, come l'iniziativa Destination Earth, saranno realizzate con organizzazioni partner. L’investimento generato dai bandi dei programmi di lavoro sarà quasi il doppio dell’importo dei finanziamenti dell’UE, poiché i progetti sono cofinanziati ad un tasso del 50%.

I primi bandi per questo programma di lavoro del Programma Europa Digitale sono stati già pubblicati nel 2023 e i prossimi saranno pubblicati all’inizio del 2024, con altri in arrivo in primavera. I bandi sono aperti a imprese, pubbliche amministrazioni e altri enti degli Stati membri dell'UE, dei paesi EFTA/SEE e dei paesi associati al programma Europa digitale. 

Sfondo

Il Programma Europa Digitale è il primo programma di finanziamento dell’UE incentrato sull’avvicinamento della tecnologia digitale alle imprese e ai cittadini. Con un bilancio totale previsto di 7,5 miliardi di euro in 7 anni, accelererà la ripresa economica e darà forma alla trasformazione digitale della società e dell’economia europea, apportando benefici in particolare alle piccole e medie imprese. Il programma Europa digitale è attuato mediante programmi di lavoro pluriennali.

Il programma Europa digitale integra gli investimenti nell’ambito di altri programmi dell’UE, come  Orizzonte Europa ,  EU4Health ,  InvestEU , il  meccanismo per collegare l’Europa , nonché gli investimenti nell’ambito del  dispositivo per la ripresa e la resilienza . Il Regolamento che istituisce il  Programma Europa Digitale  è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE l’11 maggio 2021, è entrato in vigore lo stesso giorno e si applica retroattivamente dal 1° gennaio 2021.