ENISA da il via al progetto sulla sicurezza informatica

L'intelligenza artificiale (AI) non è più nel regno della fantascienza e degli scenari futuristici. Sta già cambiando la vita di tutti i giorni, migliorando la fornitura di servizi automatizzando procedure e sistemi.

ENISA da il via al progetto sulla sicurezza informatica

L'intelligenza artificiale (AI) non è più nel regno della fantascienza e degli scenari futuristici. Sta già cambiando la vita di tutti i giorni, migliorando la fornitura di servizi automatizzando procedure e sistemi ed elaborando rapidamente grandi quantità di dati. L'intelligenza artificiale ha il potenziale per guidare il cambiamento di paradigma della trasformazione digitale e, in molti modi, lo sta già facendo.

I vantaggi dell'intelligenza artificiale possono essere raggiunti solo se l'IA stessa può essere affidabile e cibernetica. Stiamo già assistendo ad attacchi contro i sistemi di intelligenza artificiale che mirano a manipolare negativamente il loro comportamento e condurre a operazioni involontarie da parte degli avversari. La Commissione europea ha sottolineato l'importanza dell'IA nella società e nell'economia; e, più recentemente, nel suo Libro bianco sull'intelligenza artificiale , la Commissione ha sottolineato la necessità che l'IA sia sicura. Questo white paper è all'avanguardia nelle prossime iniziative politiche nell'area che daranno forma al futuro della diffusione dell'IA e alla sua ampia adozione da parte del pubblico.

Riconoscendo il significato della sicurezza informatica per l'Intelligenza Artificiale, l'ENISA ha istituito un gruppo di lavoro ad hoc in linea con le direttive e le politiche della Commissione europea.

Gli obiettivi principali del gruppo includono:

  • Consiglia l'ENISA in materia di sicurezza informatica dell'IA.
  • Assistere l'ENISA nello sviluppo di un panorama delle minacce dell'IA.
  • Supportare l'ENISA nel fornire linee guida di sicurezza informatica proporzionate al rischio per l'IA.

Il gruppo di lavoro è composto da 15 membri, che rappresentano le parti interessate di piccole e grandi aziende, il settore pubblico, il mondo accademico, le associazioni e altro, nonché sette osservatori di organismi europei, tra cui la DG Reti di comunicazione, contenuti e tecnologia , la DG Centro comune di ricerca , Europol , Agenzia europea per la difesa (EDA) e Istituto europeo per le norme di telecomunicazione (ETSI) .

L'elenco dei membri e degli osservatori è disponibile sulla pagina web del gruppo di lavoro ad hoc sulla cibersicurezza dell'intelligenza artificiale .

 

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni sul lavoro di ENISA in Cybersecurity AI, visitare l'argomento Intelligence artificiale del nostro sito Web dedicato .