Fondi europei: bandi Horizon 2020
L'Europa finanzia e premia le imprese che investono in innovazione. Il Lease crede molto in una economia Green, Smart e Digital, e Assilea ne diffonde la cultura con la sua campagna #allYOUneedisLEASE.
Focus sui finanziamenti europei per la ricerca e l'innovazione nell'ambito del programma Horizon 2020.
Una selezione di bandi aperti dedicati a ricerca e innovazione, nell'ambito del programma Horizon 2020.
Agricoltura digitale: due call UE SmartAgriHubs
Pubblicati due nuovi bandi SmartAgriHubs rivolti ai Digital Innovation Hubs (DIHs) sul tema innovazione e agricoltura.
La call EXPAND mira a supportare l'innovazione digitale nel capo dell'agri-food, facilitando la realizzazione di Innovation Experiments (IEs) e l'accesso ai Competence Center.
La call RESTART, invece, sostiene la ripresa del settore agroalimentare europeo, per mitigare gli effetti del Covid-19, attraverso attività come:
- Hackathon online e offline;
- Sfide mirate;
- Datathon.
Entrambi i bandi prevedono un'unica scadenza fissata alle ore 17.00 CET del 28 luglio 2021.
Tutte le info sul bando EXPAND
Tutte le info sul bando RESTART
Ricerca e innovazione sul cloud
Aperti fino al 22 dicembre i termini per partecipare al bando Horizon 2020 Digital Life Sciences Open Call per il finanziamento di competenze tecniche dei team di progetto e la realizzazione di un percorso di formazione per poter presentare progetti di ricerca scientifica complessi connessi al cloud.
I progetti saranno presi in considerazione se rendono disponibili dati e workflows all'European Open Science Cloud (EOSC) e alla comunità scientifica, che hanno un impatto efficace da poter utilizzare in più progetti di ricerca.
Nello specifico, sono 3 le aree tematiche d'interesse:
- Cura, gestione e integrazione dei dati per la pubblicazione nel cloud (AKA WP1)
- Interoperabilità degli strumenti, flussi di lavoro e containerizzazione (AKA WP2);
- Distribuzione e risorse cloud (AKA WP7).
La call è rivolta agli scienziati e ai ricercatori affiliati ad istituzioni accademiche, organizzazioni di ricerca o all'industria.
Le domande devono essere presentate entro le ore 17.00 CET del 22 dicembre 2020.
Premio UE per lanci spaziali low-cost
In palio 10 milioni di euro grazie al premio Horizon 2020 'European Low-Cost Space Launch'.
La sfida è sviluppare una soluzione europea per il lancio a basso costo di satelliti leggeri nella Low-Earth Orbit (LEO), che renda l'UE indipendente a livello tecnologico e quindi anche strategico e competitivo. L'idea deve essere innovativa, implementabile e commercialmente fattibile. I candidati devono adottare un approccio olistico e produrre risultati che vadano oltre, ma siano complementari, alle soluzioni esistenti.
Il premio è rivolto a persone giuridiche (comprese le persone fisiche e le organizzazioni internazionali), che possono partecipare in forma singola o in gruppo.
Le domande devono essere presentate entro le ore 17.00 CET del 1° giugno 2021.
Innovazione per affrontare le sfide delle PMI
Vale oltre 96 milioni di euro il bando Horizon 2020 'For a better innovation support to SMEs' per un'azione volta ad affrontare le sfide delle PMI e sviluppare l'ecosistema di sostegno alla loro innovazione in Europa.
Il bando prevede una serie di topic destinati a fornire a Stati membri e regioni UE l'opportunità per migliorare i propri servizi attraverso la collaborazione e l'apprendimento tra pari (peer-learning).
Delle 10 aree tematiche, è ancora possibile partecipare al topic INNOSUP-08-2020: Pan-European advanced manufacturing assistance and training for SMEs, inviando la propria domanda entro il 1° dicembre 2020.
Premio per la fotosintesi artificiale
Vale 5 milioni di euro il premio Horizon 2020: Fuel from the Sun Artificial Photosynthesis.
L'iniziativa intende promuove lo sviluppo di tecnologie innovative che siano in grado di utilizzare nuovi combustibili sostenibili da utilizzare nell'industria, nell'edilizia e nei trasporti. In particolare, il focus è sulla fotosintesi artificiale, considerata una tra le tecnologie più promettenti nel settore e finanzierà la realizzazione di un prototipo.
Il premio è rivolto a persone giuridiche (comprese le persone fisiche e le organizzazioni internazionali), che possono partecipare in forma singola o in gruppo.
Le domande devono essere presentate entro le ore 17.00 CET del 5 maggio 2021.