Il MiTE pubblica le linee guida degli Impianti Agri-voltaici
Il MiTE ha pubblicato le “Linee Guida in materia di Impianti Agrivoltaici”, elaborate dal Gruppo di lavoro coordinato dal Ministero a cui hanno partecipato CREA, ENEA, GSE e RSE e ha indetto una consultazione pubblica.
Il documento, elaborato dal Gruppo di lavoro coordinato dal MITE a cui hanno partecipato: CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria, ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, GSE - Gestore dei servizi energetici S.p.A. ed RSE - Ricerca sul sistema energetico S.p.A., descrive le caratteristiche minime e i requisiti che un impianto fotovoltaico dovrebbe possedere per essere definito agrivoltaico, sia per ciò che riguarda gli impianti più avanzati, che possono accedere agli incentivi PNRR, sia per ciò che concerne le altre tipologie di impianti agrivoltaici, che possono comunque garantire un’interazione più sostenibile fra produzione energetica e produzione agricola.
Inoltre, il MiTE ha comunicato l’avvio della Consultazione pubblica sulla misura per la concessione dei benefici previsti dalla Missione 2, Componente 2, Investimento 1.1 "Sviluppo Agrovoltaico" del Pnrr. La misura ha l’obiettivo di incentivare con contributi a fondo perduto fino al 40% la realizzazione di Impianti agrovoltaici per contribuire al raggiungimento dei target nazionali in materia di energie rinnovabili e al contempo rendere più competitivo il settore agricolo, riducendo i costi di approvvigionamento energetico e migliorando le prestazioni climatiche-ambientali.
Le parti interessate potranno inviare osservazioni all’indirizzo di posta elettronica PEC: cee@pec.mite.gov.it, entro il termine fissato al prossimo 12 luglio, utilizzando il Modulo di adesione alla consultazione, indicando come oggetto della mail "Consultazione M2C2 investimento 1.1 Sviluppo Agrovoltaico".