MiMIT, tecnologie quantistiche: i report della consultazione
Il Ministero ha pubblicato i report della consultazione pubblica degli stakeholder industriali e la prima bozza della strategia nazionale elaborata dal Gruppo di lavoro dedicato.

Il MIMIT ha realizzato una consultazione pubblica per mappare l'ecosistema industriale italiano delle tecnologie quantistiche che ha coinvolto 52 stakeholder e ha portato all'elaborazione di un documento di analisi del settore. Il Report, redatto dal Ministero in collaborazione con l'Osservatorio Quantum Computing & Communication del Politecnico di Milano, descrive i risultati delle consultazioni ed esamina i dati emersi anche in relazione al contesto internazionale.
L'analisi svolta è confluita nella prima bozza di strategia italiana per le tecnologie quantistiche elaborata dal gruppo di lavoro dedicato. Il Gruppo, istituito dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR), in collaborazione con il Ministero (MIMIT), il Ministero della Difesa, l'Agenzia nazionale per la Cybersicurezza (ACN) e il Dipartimento per la Transizione Digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha riunito esperti del mondo della ricerca e rappresentanti istituzionali per delineare un quadro strategico volto a rafforzare la posizione dell’Italia in questo settore di frontiera.
La bozza di strategia nazionale è ora disponibile per la consultazione da parte di tutti gli stakeholder di settore, che potranno fornire contributi e osservazioni secondo le modalità indicate sul sito MUR dedicato (mur.gov.it).
Allegati
- Executive Summary - Report consultazioni "Ecosistema industriale italiano delle tecnologie quantistiche"
- Report completo consultazioni "Ecosistema industriale italiano delle tecnologie quantistiche"