COVID-19, l'invito dell'ABI: chi può, non vada in banca

Invito dei vertici ABI agli italiani a non andare in banca, se non necessario, preferire gli strumenti fintech: app e bancomat evoluti. Meglio, comunque, prima telefonare per avere istruzioni e indicazioni da remoto.

COVID-19,  l'invito dell'ABI: chi può, non vada in banca

Un forte invito  agli italiani e' stato rivolto dal Presidente dell'Associazione Bancaria, Antonio Patuelli, e dal Direttore Generale dell'ABI, Giovanni Sabatini.

Domattina, lunedì, le banche riapriranno, come disposto dal Governo, con  i  previsti presidi sanitari. L'Associazione Bancaria invita i cittadini  a  contribuire  al massimo  alla lotta al coronavirus evitando ogni rischio di contagio.

Il Presidente Patuelli e il Direttore Sabatini rilevano che sono diffusissime le operazioni bancarie possibili da casa tramite computer e telefono  portatile;  molto  diffusi  sono anche i "Bancomat" all'esterno delle filiali e operano  anche  "bancomat  evoluti"  che fanno pure operazioni di versamento e di pagamenti anche di bollette.

Patuelli e Sabatini  rivolgono  un  particolare  invito  a  chi desiderasse  andare  comunque in banca, in particolare agli anziani che avessero meno confidenza con le  tecnologie: "invece e prima di andare nella filiale bancaria, telefonate da casa in  banca  per  consigliarsi su come risolvere il problema che avete, ma senza uscire di casa: ci sono  tante possibilità  che vanno ricercate e che sono realizzabili facilmente per  telefono con  le filiali bancarie senza uscire di casa. Vi invitiamo caldamente almeno a telefonare in banca".