Enel X alla conquista del trasporto pubblico oltre oceano
Enel X ha sviluppato diversi progetti di mobilità elettrica, il più recente riguarda lo sviluppo di un'infrastruttura per il trasporto pubblico elettrico nelle Americhe
Enel X ha sviluppato diversi progetti di mobilità elettrica, il più recente riguarda lo sviluppo di un'infrastruttura per il trasporto pubblico elettrico nelle Americhe. A questo scopo la società ha creato una joint venture con AMP Capital che in Cile già può disporre di 433 autobus elettrici con la relativa infrastruttura di ricarica, sviluppati da Enel X nel corso dei progetti Transantiago 1, 2 e 3.
Il fine ultimo però è andare oltre la joint venture, infatti Enel X vuole espandere le sue attività in tutte le Americhe.
Per questo, investirà in veicoli per il trasporto pubblico elettrico e nelle infrastrutture di deposito, ricarica, manutenzione ed esercizio dei veicoli. AMP Capital detiene l'80% di questa joint venture. Enel X, invece, il restante 20%. La società italiana, inoltre, fornirà servizi di sviluppo e di gestione amministrativa. Il Gruppo Enel partecipa già a sette progetti di trasporto pubblico elettrico in quattro Paesi di due continenti, per un totale di 991 autobus elettrici, forniti o gestiti, a Santiago, Bogotà, Montevideo e Barcellona. Francesco Venturini, CEO di Enel X, commenta così questa nuova iniziativa: "L'urbanizzazione è uno dei trend globali che sta cambiando il settore dell'energia in quanto le megalopoli richiedono sempre più soluzioni per un futuro pulito e sostenibile in cui la mobilità elettrica, sia pubblica sia privata, svolge in tale scenario un ruolo fondamentale".
Ancora un esempio di come l'expertise delle Imprese italiane, quando sono sane e puntano all'innovazione portano il valore del fatto e ideato in Italia in tutto il mondo.