In lease più della metà delle autovetture elettriche nuove

Dal Centro Studi e Statistiche di Assilea un report sulle immatricolazioni 2019 suddivise per alimentazione

In lease più della metà delle autovetture elettriche nuove

Grazie alla spinta dell’ecobonus, l'intento del Governo si è andato ad integrare alla vigente normativa europea sulla qualità dell'aria e dell'ambiente e ha portato ad aumenti significativi nelle nuove immatricolazioni di autovetture a basso impatto ambientale: nel 2019 oltre la metà delle nuove autovetture elettriche e quasi un quarto di quelle ibride sono state finanziate in leasing e in noleggio a lungo termine.

Anche la crescita del leasing di veicoli commerciali porta con sé ottimi risultati in termini di crescita dei veicoli commerciali a basso impatto ambientale: nel leasing e nel NLT, elettrici e GPL crescono rispettivamente del +123,8% e +31,9%. I veicoli a metano detengono un’importante quota del 4,2% e crescono di circa 1 p.p. rispetto allo scorso anno; in termini di variazioni percentuali registrano una crescita delle immatricolazioni del +30% circa. Con riferimento ai veicoli commerciali ibridi si osserva una crescita esponenziale: passano da 2 veicoli del 2018 a 408 nel 2019, di cui 260 finanziati in leasing. 

Nel settore degli autotrasporti crescono i veicoli alimentati a metano che rappresentavano nel 2018 il 4,8% del totale e arrivano a crescere di 2 p.p. nel 2019 registrando un +31,4% delle nuove immatricolazioni di veicoli industriali finanziati in leasing."