Mercato
Indagine sulle attività delle grandi imprese industriali
L’indagine rapida di giugno sulla produzione industriale di Confindustria evidenzia una sostanziale stabilità nelle aspettative rispetto alla rilevazione del mese precedente.

A maggio, RTT indica una correzione al ribasso del fatturato a prezzi costanti delle imprese italiane, dopo il forte aumento in aprile: nella media trimestrale, si registra una frenata, ma restando su valori positivi (+1,1%, da +1,5%). L’indicatore a maggio mostra flessioni in tutti i settori, più ampie nei servizi e nell’industria, meno nelle costruzioni.
A giugno le grandi imprese industriali segnalano aspettative stabili sulla produzione, con un lieve aumento delle previsioni di calo. Domanda e ordini restano i principali fattori di traino. Migliorano le attese su manodopera e materiali, ma peggiorano quelle su impianti e condizioni finanziarie.
Il documento completo è disponibile a questo link