Mercato auto europeo ancora in caduta: a novembre -13,5%

I governi di molti Paesi europei hanno dovuto introdurre nuove misure di contenimento della seconda ondata della pandemia che condizionano negativamente le vendite.

Mercato auto europeo ancora in caduta: a novembre -13,5%

Secondo i dati diffusi oggi da ACEA, nel complesso dei Paesi dell’Unione europea allargata all’EFTA e al Regno Unito a novembre le immatricolazioni di auto ammontano a 1.047.409 unità, con un calo del 13,5% rispetto a novembre 2019.

Nel periodo gennaio-novembre 2020, i volumi immatricolati raggiungono 10.746.293 unità, con una variazione negativa del 26,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

“Un’altra pesante contrazione caratterizza il mercato auto europeo nel penultimo mese di questo difficile 2020 – afferma Paolo Scudieri, Presidente di ANFIAin cui i governi di molti Paesi hanno dovuto introdurre nuove misure di contenimento della seconda ondata della pandemia.

Nell’area UE-EFTA-UK, a novembre, tutti i mercati presentano il segno meno tranne sei (Norvegia, Irlanda, Cipro, Grecia, Romania e Danimarca). Performance negativa, quindi, per tutti e 5 i major market (includendo UK), che pesano per il 71% del totale immatricolato nel mese: il calo più marcato è quello del Regno Unito (-27,4%), seguito dalla Francia (-27%) e dalla Spagna (-18,7%), mentre l’Italia chiude a -8,3% e la Germania contiene la flessione al 3%.

Nei primi undici mesi del 2020, tutti i mercati presentano una contrazione a doppia cifra tranne la Norvegia, in ribasso del 7,8%, e le immatricolazioni perse rispetto allo stesso periodo del 2019 arrivano quasi a 3,5 milioni di unità.

In questo momento, è più che mai importante concentrarsi su misure di sostegno e stimolo alla domanda, per evitare un ulteriore tracollo nei primi mesi del 2021 e per proseguire nel rinnovo del parco circolante, favorendo la sostituzione delle vetture più anziane con veicoli a basse emissioni, dotati di tecnologie di ultima generazione".

In allegato il Comunicato stampa ANFIA completo relativo alle nuove immatricolazioni di autovetture in Europa nel mese di NOVEMBRE 2020 e il Focus realizzato dall'Area Studi e Statistiche ANFIA sulla struttura del mercato europeo dell'auto.

 

Scarica il file: 11_2020-Focus UE-EFTA-UK Mercato Autovetture.pdf Scarica il file: UE EFTA Mercato_Autovetture (3).xlsx Scarica il file: CS_EU_NOV_2020_DEF.pdf