Salone Nautico di Genova, intervento del Presidente Cecchi

Il Presidente Saverio Cecchi così commenta: "Oggi tutto il mondo ci guarda" l'Italia è leader nel settore, non può partire con l'IVA penalizzante. Qui il video.

All'apertura del Salone Nautico di Genova  il Presidente di Confindustria Nautica Saverio Cecchi così commenta: "Oggi tutto il mondo ci guarda, il sessantesimo Salone internazionale di Genova assume un significato speciale per le nostre aziende e la nostra filiera, e per Genova che oggi diventa la capitale europea e mondiale del mondo del saper fare italiano". Relativamente al tema della fiscalità del leasing nautico, tanto attuale quanto dibattuto in questi giorni, rivolgendosi anche alla ministra De Micheli, presente tra i relatori precisa: "ieri abbiamo ricevuto dall'Agenzia delle Entrate la conferma che i contratti di leasing nautico in essere fino al 30 ottobre saranno gestiti con le vecchie norme. E questa è una buona notizia, tuttavia, prosegue Cecchi, dal primo novembre dovrebbero subentrare le nuove e penalizzanti normative, e per scongiurare questo stiamo da tempo e continuiamo anche in queste ore a lavorare con l'Agenzia.

L'Italia è leader nel settore; non vogliamo "scrivere le regole" per avere vantaggi, ma almeno partire alla pari con gli altri Paesi europei.

 

Chiediamo al Governo di "partire alla pari" degli altri membri della Comunità. Abbiamo dimostrato durante il lockdown di essere il fiore all'occhiello del Made in Italy con un export oltre l'80% e - conclude - meritiamo per questo rispetto e considerazione dalle Istituzioni per il Settore che rappresentiamo e per L'Italia.