Il calendario dei lavori parlamentari della settimana

Il calendario dei lavori parlamentari della settimana

Agenda densa per i lavori parlamentari della settimana.

Ecco i principali temi, oggetto di trattazione, d'interesse per il settore: prevenzione riciclaggio di denaro,  agevolazioni fiscali per i veicoli elettrici, D.lgs Nautica da diporto, sostegno all’occupazione giovanile, Ddl Crediti deteriorati, audizione AD AMCO, efficientamento energetico, Ddl Produttività e occupazione.

Riportiamo in sintesi l'agenda dei lavori:

CAMERA

 Aula

 Da lunedì 19 ottobre

  • Borsa Italiana  Discussione delle mozioni n. 1-00382 Meloni (FdI)e 1-00383 Centemero (Lega) concernenti il ruolo del Ministero dell'economia e delle finanze nell'ambito del processo di vendita della società Borsa italiana.

 Commissione Affari Costituzionali

 Martedì 20 ottobre

  • Rappresentanza di interessi – Seguito esame C.196 e abb. – Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge in materia di Disciplina dell'attività di rappresentanza di interessi, audizione di:

o   ore 13.30: Giuseppe Busia, Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC);

o   ore 14.15: rappresentanti dell'Associazione Altroconsumo.

Commissione Giustizia

Martedì 20 ottobre (riunita con la Comm. Finanze)

  • Prevenzione riciclaggio di denaro – Nell'ambito dell'esame della Comunicazione della Commissione C(2020)2800 final relativa a un piano d'azione per una politica integrata dell'Unione in materia di prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo, audizione di:

o   ore 9.30: Mario Cinque, Sottocapo di Stato Maggiore del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri;

o   ore 10.15: Francesco Greco, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano;

o   ore 11: Comandante Generale della Guardia di Finanza, Giuseppe Zafarana.

Commissione Bilancio

Martedì 20 ottobre (congiunta con la Comm. Bilancio Senato)

  • Bilancio di genere – Nell’ambito dei lavori delle Commissioni, audizione della Sottosegretaria di Stato per l'economia e le finanze, Cecilia Guerra, sulla sperimentazione dell'adozione di un bilancio di genere, riferita all'esercizio finanziario 2019 (ore 12)

Commissione Finanze

Da martedì 20 ottobre

  • Agevolazioni fiscali veicoli elettrici – Seguito esame C.1973 – Modifiche al decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90, in materia di agevolazioni fiscali per favorire la diffusione dei veicoli alimentati ad energia elettrica. Nell’ambito dell’esame della proposta di legge, audizione di:

o   20/10, ore 12.30: rappresentanti dell'Associazione nazionale filiera industria automobilistica (ANFIA);

o   21/10, ore 15: rappresentanti dell'Associazione italiana leasing (ASSILEA)

Commissione Trasporti

  • Da martedì 20 ottobre
  • Legge quadro in materia di interporti – Seguito esame C.1259 – Legge quadro in materia di interporti. Nell’ambito dell’esame della proposta di legge, audizione di:

o   20/10, ore 13.10: UIRNet Spa;

o   20/10, ore 13.30: Associazione operatori ferroviari e intermodali (Assoferr), Confederazione generale italiana dei trasporti e della logistica (Confetra), Federtrasporto, Forum FerCargo.

  • D.lgs Nautica da diporto – Esame Atto n. 101-bis – Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 novembre 2017, n. 229, concernente revisione ed integrazione del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE – Rel. Marino

Commissione Lavoro

Martedì 20 ottobre

  • Ddl Produttività e occupazione – Seguito esame C.1818 e abb. – Disposizioni in materia di lavoro, occupazione e incremento della produttività. Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge, audizioni di rappresentanti dell'Alleanza cooperative italiane e dell'Unione nazionale cooperative italiane (UNCI) (ore 13.40)

Mercoledì 21 ottobre

  • Sostegno all’occupazione giovanile – Nell'ambito dell'esame congiunto degli atti dell'Unione europea: Comunicazione "Sostegno all'occupazione giovanile: un ponte verso il lavoro per la prossima generazione" (COM(2020)276 final) e proposta di raccomandazione relativa alla Garanzia per i giovani (COM(2020)277 final), presentati dalla Commissione europea il 1° luglio 2020, audizione della Ministra del lavoro e delle politiche sociali, Nunzia Catalfo (ore 13.15)

 SENATO

 Commissione Affari Costituzionali

 Da Martedì 20 ottobre

  • Dl Proroga stato di emergenza II – Seguito esame S.1970 – Conversione in legge del decreto-legge 7 ottobre 2020, n. 125, recante misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 e per la continuità operativa del sistema di allerta COVID, nonché per l'attuazione della direttiva (UE) 2020/739 del 3 giugno 2020. Nell’ambito dell’esame la Commissione svolgerà un ciclo di audizioni informali. Termine emendamenti: 22 ottobre, ore 16.

Commissione Bilancio

Martedì 20 ottobre

  • Convenzione MEF-AdE 2020 – Seguito esame atto n.194 – Schema di atto aggiuntivo alla convenzione tra il Ministro dell'economia e delle finanze e il direttore dell'Agenzia delle entrate per la definizione dei servizi dovuti, delle risorse disponibili, delle strategie per la riscossione nonché delle modalità di verifica degli obiettivi e di vigilanza sull'ente Agenzia delle entrate-Riscossione, per il periodo 1° gennaio-31 dicembre 2020.

Commissione Finanze

Mercoledì 21 ottobre

  • Ddl Crediti deteriorati – Seguito esame congiunto S.79 e abb. – Disposizioni per favorire la definizione delle sofferenze bancarie a carico di famiglie ed imprese
  • Imposta di registro atti giudiziari –  Seguito esame S.892 – Modifica all'articolo 57 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131, in materia di pagamento dell'imposta di registro sugli atti giudiziari
  • Rapporto di conto corrente – Seguito esame S.1712 – Disposizioni in materia di utilizzo ed erogazione del rapporto di conto corrente

Commissione Lavoro

Martedì 20 ottobre

  • Sicurezza nei luoghi di lavoro – Nell’ambito dell’affare assegnato n. 453 riguardante ricadute occupazionali dell'epidemia da Covid-19, azioni idonee a fronteggiare le situazioni di crisi e necessità di garantire la sicurezza sanitaria nei luoghi di lavoro, audizione di rappresentanti di Riders Italia, di Riders Union Bologna e di Riders Firenze (dalle ore 15)
  • Assegno unico universale – Seguito esame S.1892 – Delega al Governo per riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l'assegno unico e universale
  • Semplificazione in materia di lavoro – Seguito esame S.1338 – Delega al Governo per la semplificazione e la codificazione in materia di lavoro. Nell’ambito dell’esame, audizione di:

o   ore 16.30: rappresentanti di ADAPT;

o   ore 17: rappresentanti dell'Associazione Comma 2.

BICAMERALI

Commissione Enti gestori

Martedì 20 ottobre

  • Presidente COVIP – Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle politiche di investimento e spesa dei fondi pensione e delle casse professionali, audizione del Presidente della Covip (ore 13)

Commissione Anagrafe tributaria

Mercoledì 21 ottobre

  • Efficientamento energetico – Nell’ambito dei lavori della Commissione, audizione di rappresentanti di ENEL, di ENI e di SAINT-GOBAIN Italia sull'applicazione delle misure per l'efficientamento energetico previste per il rilancio dell'edilizia dal D.L. 19 maggio 2020, n. 34 (ore 8.30)

Commissione Banche

Martedì 20 ottobre

  • AD AMCO – Nell’ambito dei lavori della Commissione, audizione dell'Amministratrice Delegata di Asset Management Company Spa (AMCO), dott.ssa Marina Natale, in merito ai modelli di business degli operatori attivi nel mercato degli NPL e degli UTP (ore 12)