RC, pubblicato in GU il Regolamento del "contratto base"

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il regolamento recante la definizione del «contratto base» di assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli.

Pubblicato il presente provvedimento nella Gazzetta Ufficiale di mercoledì 17 giugno:

  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO, DECRETO 11 marzo 2020, n. 54 – Regolamento recante la definizione del «contratto base» di assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore, di cui all'articolo 22 del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221.

Il provvedimento, che si compone di 4 articoli, individua e definisce le condizioni del contratto base di assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli, limitatamente ai soli veicoli a motore, quali le autovetture, i motocicli ed i ciclomotori ad uso privato dei consumatori, ai fini dell'adempimento dell'obbligo di legge disposto dal codice delle assicurazioni.

Sono altresì definite le condizioni aggiuntive al contratto base, liberamente offerte dall'impresa, ovvero le clausole limitative e di ampliamento della copertura assicurativa RC Auto che incidono sulla diminuzione o aumento del premio e le ulteriori clausole di riduzione o di aumento del premio. In particolare, il provvedimento reca il presente articolato:

  • Art. 1 – Definizioni;
  • Art. 2 – Oggetto e ambito di applicazione;
  • Art. 3 – Offerta contrattuale e modello elettronico;
  • Art. 4 – Norme di rinvio e finali.

Testo del provvedimento: https://bit.ly/3edM68q