SACE e ASSILEA: al via "Garanzia Italia" per il leasing

Definite con l’Associazione di categoria le modalità operative e i termini di rilascio attraverso il portale online di SACE dedicato a banche, intermediari finanziari e società di leasing

SACE e ASSILEA: al via "Garanzia Italia" per il leasing

SACE e Assilea, l’Associazione Italiana Leasing, annunciano l’avvio dell’operatività anche per il leasing di “Garanzia Italia”, lo strumento previsto dal Decreto Legge “Liquidità” n. 23/2020 per sostenere, attraverso la garanzia di SACE e la controgaranzia dello Stato, la continuità operativa e la ripartenza delle attività economiche e d’impresa danneggiate dall’emergenza Covid-19.

Oggi un webinar rivolto agli operatori sugli strumenti: “Garanzia Italia” potrà essere richiesta per nuovi finanziamenti destinati a sostenere attività di investimento in Italia, in particolare per l’utilizzo di beni strumentali all’attività d’impresa.

Le operazioni di leasing si sono affiancate, insieme a quelle di factoring, a quelle di finanziamento previste dal Decreto tra gli interventi a sostegno della liquidità delle imprese che possono beneficiare delle garanzie di Stato. SACE e Assilea hanno definito e concordato i termini e le condizioni che disciplinano il rilascio delle garanzie da parte di SACE a beneficio delle società di leasing.

Il rilascio delle garanzie avverrà online attraverso il portale dedicato “Garanzia Italia” sviluppato da SACE, dove le banche, le società di factoring e ora anche di leasing – una volta ultimata la propria istruttoria e deliberato l’affidamento - potranno inserire le proprie richieste e ottenere le relative garanzie, controgarantite dallo Stato, in tempi brevissimi.

Il portale online di SACE è stato pensato come un percorso digitale, semplice e veloce, in grado di ricevere e gestire richieste, effettuando i controlli di conformità sui documenti in maniera automatizzata. Tutto ciò con l’obiettivo di fornire alle imprese nel minor tempo possibile la liquidità necessaria a fronteggiare l’emergenza Covid-19.

Oltre al portale “Garanzia Italia” dedicato alle banche e agli intermediari finanziari, sul sito www.sacesimest.it/garanziaitalia sono disponibili tutte le principali informazioni sullo strumento.

La documentazione completa informativa e tecnica sull’applicazione di “Garanzia Italia” alle operazioni di Leasing si può trovare nella sezione del sito Assilea dedicata all’emergenza Covid (a questo link).