Bankitalia: il debito arriva quasi a 3mila miliardi
Nuovo massimo storico per il debito pubblico italiano nella rilevazione della Banca Centrale italiana relativa al mese di agosto 2024.
Sono pubblicati oggi i conti finanziari riferiti al secondo trimestre del 2024, congiuntamente a una ricostruzione all'indietro delle serie storiche nell'ambito della revisione quinquennale generale ("benchmark") dei conti nazionali. Questa revisione è già stata apportata alle statistiche di bilancia dei pagamenti e posizione patrimoniale sull'estero diffuse il 30 settembre scorso nella Base Dati Statistica (BDS), che saranno commentate nel relativo Fascicolo in pubblicazione il 18 ottobre 2024.
Le modifiche sui dati dei conti finanziari e delle statistiche sull'estero riflettono diverse innovazioni e affinamenti sia delle fonti sia delle metodologie di compilazione; le revisioni metodologiche che influenzano anche il dominio della contabilità nazionale sono state concordate tra Banca d'Italia e Istat nel corso delle attività congiunte di preparazione alla revisione "benchmark" del 2024. Le modifiche, seppure significative per alcuni settori e strumenti, non hanno cambiato le principali tendenze osservate nei dati.
Maggiori dettagli sulle revisioni effettuate sono contenuti nelle note metodologiche "Revisione di benchmark delle statistiche di bilancia dei pagamenti e posizione patrimoniale sull'estero (settembre 2024)" e "Revisione di benchmark delle statistiche dei Conti finanziari (ottobre 2024)".