Consumi famiglie, la nuova indagine ISTAT

L’indagine sulle spese delle famiglie ha lo scopo di rilevare i comportamenti di spesa delle famiglie residenti in Italia.

Consumi famiglie, la nuova indagine ISTAT

Oggetto della rilevazione sono tutte le spese sostenute dalle famiglie residenti per acquistare beni e servizi destinati al consumo familiare (inclusi gli autoconsumi, il fitto figurativo e i regali); ogni altra spesa effettuata dalla famiglia per scopo diverso dal consumo è esclusa dalla rilevazione (ad esempio il pagamento delle imposte o le spese connesse con l’attività professionale).

La rilevazione viene svolta, in accordo con Eurostat, sulla base di una classificazione armonizzata delle voci di spesa rilevate (Classification of Individual COnsumption by Purpose – Coicop) e rientra tra quelle comprese nel Programma statistico nazionale che raccoglie l’insieme delle rilevazioni statistiche necessarie al Paese.

L’indagine è di tipo campionario ed è continua ogni mese dell’anno; le famiglie del campione vengono estratte con criterio di scelta casuale dalle liste anagrafiche comunali.

La rilevazione è condotta con due diverse tecniche: i) intervista diretta svolta in modalità CAPI (intervista faccia a faccia assistita da computer), ii) diario cartaceo autocompilato dalla famiglia.

A partire dal 2014 l’indagine sulle spese sostituisce la precedente indagine sui consumi, condotta dal 1997 al 2013.

Nota. Il file per la ricerca relativo all’anno 2019 è stato ricaricato il 09 novembre 2020 a seguito di una modifica delle variabili nel tracciato record.
I file per la ricerca relativi agli anni 2018 e 2017 sono stati ricaricati, rispettivamente, il 09 aprile 2021 e il 12 aprile 2021 essendo stato riscontrato un errore di archiviazione delle variabili “periodocostr” e “annoccup”.

Informazioni sulle modalità di richiesta e accesso ai file MFR sono disponibili nella sezione dedicata.

Allegati