Costruzioni Istat: produzione in calo a gennaio 2026

A gennaio 2026 la produzione nelle costruzioni cala dell’1,3% su dicembre, segnando il terzo calo consecutivo e una flessione annua dello 0,6%, primo segno negativo dopo un anno.

Costruzioni Istat: produzione in calo a gennaio 2026

A gennaio 2026 si stima che l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni diminuisca dell’1,3% rispetto a dicembre 2025.

Nella media del trimestre novembre 2025 – gennaio 2026 la produzione nelle costruzioni aumenta dello 0,1% nel confronto con il trimestre precedente.

Su base tendenziale, l’indice grezzo registra una flessione del 4,9%, mentre l’indice corretto per gli effetti di calendario cala dello 0,6% (i giorni lavorativi di calendario sono stati 20, contro i 21 di gennaio 2025).

A partire da questa statistica flash viene rivista la metodologia di stima dei dati destagionalizzati. Per ulteriori informazioni si rimanda alla nota metodologica.

 

Il commento

A gennaio 2026, l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni registra la terza diminuzione consecutiva. Su base trimestrale, la dinamica congiunturale è sostanzialmente stazionaria (+0,1%). In termini tendenziali, l’indice corretto per gli effetti di calendario mostra la prima flessione dopo dodici mesi di crescita.

Approfondisci sul sito dell'Istat