Il Leasing sostiene i progetti e l'innovazione delle MPMI
Le Società che ricorrono al leasing sono prevalentemente PMI, caratterizzate da elevata propensione alla crescita, all’innovazione e alla digitalizzazione, con una redditività superiore al dato nazionale.
Le società che fanno ricorso al leasing sono prevalentemente micro, medie e piccole imprese che presentano una forte propensione alla crescita, trainata anche da una maggiore attenzione alle tematiche di digitalizzazione. La clientela leasing presenta inoltre un’altra importante caratteristica, ovvero la alta capacità innovativa per tutte le classi dimensionali.
In termini di settore di attività economica il cliente leasing opera principalmente nel settore dei servizi, al quale è stato destinato oltre la metà dei finanziamenti leasing 2023. Analizzando più nel dettaglio i sottosettori, al primo posto si confermano anche nel 2023 le costruzioni, seguite da logistica-trasporti, servizi non finanziari e distribuzione.
La redditività media della clientela leasing risulta superiore al dato medio nazionale, con un divario tanto più elevato quanto più piccola è la dimensione dell’impresa.
Le previsioni Cerved indicano un probabile rallentamento della crescita del fatturato per il biennio 2024-25.
Anche in questo scenario, l’elevata propensione alla crescita, all’innovazione e alla digitalizzazione delle imprese che hanno fatto ricorso al leasing costituisce un elemento distintivo capace di assicurare performance commerciali, economiche e finanziari migliori rispetto alla media delle imprese italiane.
Per approfondire il tema consulta il Rapporto Annuale sul leasing 2023 disponibile qui