Osservatorio sui bilanci delle società di capitali
Pubblicato dalla Fondazione Nazionale Commercialisti l'Osservatorio delle società di capitali
La Fondazione Nazionale Commercialisti ha pubblicato l’Osservatorio sui bilanci delle società di capitali che quest’anno, oltre alle Srl, comprende anche le Società per Azioni. I dati si riferiscono a oltre 600 mila bilanci che a metà dicembre 2021 risultavano regolarmente depositati e sono presentati per quattro classi dimensionali e venti settori di attività economica.
Le imprese di medie dimensione si sono rivelate più solide rispetto alle grandi imprese. Il volume complessivo dei ricavi è diminuito del -9,9%.
Ad eccezione del comparto dei servizi alla persona (+39,8%) e dell’information technology (+5,7%), i settori che hanno maggiormente sentito l’effetto della pandemia sono arte e cultura (-55,8%), ristoranti e alberghi (-44,3%), attività sportive (-39,1%), lotterie e giochi (-26,1%). Contenuta la flessione del settore delle costruzioni (-5,4%).
Le società che hanno registrato una perdita sono passate dal 26,4% del 2019 al 33% del 2020 (6,6%). Nonostante ciò, il grado di patrimonializzazione delle società di capitali analizzate, misurato dal rapporto tra il patrimonio netto e il totale attivo di bilancio, si è incrementato passando dal 40 al 41,7%.
A questo link i documenti completi