Popolazione italiana e valori procapite
Dall'Istat le nuove serie dei dati annuali, riferite agli anni 2002-2020 e relative alla popolazione media in uso in contabilità nazionale, al prodotto interno lordo ai prezzi di mercato per abitante.
In occasione della diffusione dei Conti economici trimestrali fissata per oggi 1° giugno, sul corporate datawarehouse I.stat sono rese disponibili le nuove serie dei dati annuali (edizione marzo 2021), riferite agli anni 2002-2020 e relative alla popolazione media in uso in contabilità nazionale, al prodotto interno lordo ai prezzi di mercato per abitante, ai consumi finali nazionali per abitante e al reddito nazionale lordo ai prezzi di mercato per abitante.
Le nuove serie della popolazione usata come riferimento per i principali aggregati e gli indicatori macroeconomici recepiscono la “Ricostruzione statistica della popolazione residente per sesso, età e comune” per gli anni 2002-2018, diffusa con la nota informativa del 17 marzo 2021, che ha incorporato le evidenze fornite dal penultimo Censimento della popolazione e delle abitazioni (31.12.2018) – il primo dei Censimenti permanenti. A partire dall’anno di riferimento 2019, i dati diffusi sono allineati alle risultanze della “Rilevazione sul movimento e calcolo della popolazione residente mensile”. L’aggiornamento del valore della popolazione ha implicato, in maniera automatica, il ricalcolo degli indicatori pro capite.
La serie territoriali della popolazione media in uso in contabilità nazionale e i relativi valori pro capite verranno aggiornati a dicembre 2021, con la diffusione dei dati per il 2020.