Agrisolare: pubblicato il bando in Gazzetta Ufficiale
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del primo luglio il Decreto per la realizzazione di impianti fotovoltaici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, da finanziare nell'ambito del PNRR.
Il Decreto, composto da 14 articoli e 1 allegato, fornisce le direttive necessarie all’attuazione della misura «Parco Agrisolare», tramite l’erogazione di un contributo a fondo perduto. L'obiettivo della misura è sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.
Le risorse destinate ammontano a 1,5 miliardi di euro per gli anni dal 2022 al 2026, e sono individuati, come soggetti beneficiari, gli imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria, le imprese agroindustriali, le cooperative agricole, nonché i predetti soggetti costituiti in forma aggregata.
E' inoltre attiva, sul sito del GSE, accessibile dall'Area Clienti, la funzionalità per comunicare la fine dei lavori relativi alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico e per trasmettere la documentazione ai fini dell’erogazione del contributo.
Provvedimento pubblicato in Gazzetta Ufficiale