Assilea: il Leasing abilitatore del PNRR per le imprese

All'Assemblea dell'Associazione si è discusso anche del Leasing come facilitatore di investimenti e progetti del PNRR. Assilea con KPMG, ha prodotto un Position Paper approfondendo la rilevanza per il settore.

Assilea: il Leasing abilitatore del PNRR per le imprese

L’Assemblea annuale ASSILEA ha approfondito il ruolo che il leasing può svolgere nella messa a terra dei progetti del PNRR, delineato in un Position paper realizzato dall’Associazione con KPMG.

L’analisi parte dall’incontrovertibile presupposto che il leasing è risultato decisivo per il successo di misure di agevolazione precedenti, come Nuova Sabatini e Transizione 4.0. Ora può quindi giocare un ruolo chiave anche per l’accesso e la messa a terra delle misure del PNRR per le imprese, artigiani e PMI.

Superati i dubbi interpretativi su alcune norme nazionali, Assilea è impegnata per rappresentare al decisore pubblico la necessità che il leasing sia sempre previsto nelle misure PNRR tra gli strumenti finanziari utilizzabili.

Poiché il Piano mette a disposizione complessivamente circa 235 miliardi di euro, Assilea e KPMG individuano uno scenario in cui lo strumento della locazione finanziaria può veicolare dal 10% fino al 70% dei fondi PNRR intermediabili. Concretamente si tratta di trasferire all'economia reale risorse complessive tra i 15 e i 105 miliardi di euro, di cui circa l’85-90% erogati tra 2023 e 2026.

A favore del leasing giocano anche i vari vantaggi dello strumento:

  • semplicità e rapidità dell’intervento rispetto ad altri strumenti
  • servizi impliciti, ad esempio la verifica dei valori e l’accertamento delle qualità e regolarità tecniche di macchinari e immobili
  • flessibilità rispetto alle condizioni di durata, anticipo e riscatto
  • deducibilità fiscale dei canoni per un periodo inferiore a quello ordinario di ammortamento dei beni acquisiti in proprietà
  • innovazione e sostenibilità.

Approfondimenti sul PNRR pubblicati su Leasenews.it