ASSILEA: LEASING “STRUMENTO ABILITANTE” DEL PNRR

Dall'Assemblea di Roma un forte messaggio: il leasing pubblico può superare le difficoltà di messa a terra dei progetti del PNRR da parte di Comuni, Autorità locali ed Enti pubblici.

ASSILEA: LEASING “STRUMENTO ABILITANTE” DEL PNRR

Il ruolo giocato dal leasing a favore delle imprese attraverso l’offerta di prodotti finanziari tradizionali o innovativi può permettere alle stesse di accedere e attivare i programmi di trasformazione promossi dal PNRR. Si pensi, ad esempio, ad un finanziamento per acquistare un bene non totalmente coperto dalle agevolazioni o ad un servizio di consulenza per la selezione e il supporto nell’accesso alle misure di agevolazione di interesse attive.

 

Parimenti, gli intermediari finanziari possono svolgere un ruolo importante anche per le famiglie, tramite l’anticipazione dei fondi alle famiglie e la concessione di finanziamenti per abilitare gli interventi agevolati dalle misure del PNRR. In tal senso, buona parte degli investimenti è riferita a crediti d’imposta istituiti per famiglie e imprese, soprattutto nell’ambito della ristrutturazione edilizia ed efficientamento energetico del patrimonio immobiliare italiano.

Altro ruolo di interesse è quello di banche e intermediari finanziari come “partner della Pubblica Amministrazione”, sia direttamente, attraverso l’anticipazione di fondi per il sostenimento degli investimenti in digitalizzazione, sia indirettamente, attraverso l’offerta di sostegno finanziario ai fornitori della Pubblica Amministrazione, fortemente interessati a partecipare agli appalti promossi da Enti centrali o locali della Pubblica Amministrazione. 

Per questo, Assilea ha redatto un position paper, predisposto con la collaborazione di KPMG e messo a disposizione del Governo, che illustra il ruolo chiave che può giocare il leasing per il raggiungimento degli obiettivi del PNRR veicolando efficientemente le risorse e le agevolazioni previste nell’economia reale. Viene messo in luce il ruolo chiave del leasing, che può trasferire sull’economia reale risorse complessive, in uno scenario 'best', fino a 105 miliardi di euro, di cui circa l’85-90% erogati tra 2023 e 2026.

Il documento fa anche luce sul superamento dei dubbi interpretativi su alcune delle norme nazionali che in alcuni casi in passato avevano ostacolato l’utilizzo del leasing nelle agevolazioni, che rende ora possibile il suo pieno utilizzo nella realizzazione delle misure del PNRR.

Assilea è fortemente impegnata a rappresentare alle entità amministrative pubbliche, Governo ed Enti locali, il ruolo chiave del leasing per la realizzazione degli obiettivi e delle misure del PNRR e quindi la necessità che questo strumento finanziario sia sempre previsto nella definizione dei singoli decreti e in quella dei bandi realizzativi.