Banca d'Italia: la quantistica nel settore bancario italiano
Bankitalia pubblica un documento con i risultati dell'analisi sul tema e ha l'obiettivo di sensibilizzare il mondo bancario e finanziario alle opportunità e ai rischi connessi con l'avvento delle tecnologie quantistiche.
Il rapporto "Le tecnologie quantistiche nel settore bancario" è stato pubblicato sul sito della CIPA (Convenzione Interbancaria per l'Automazione).
Il documento, che riporta i risultati dell'analisi svolta dal gruppo di lavoro costituito in ambito CIPA, composto da esponenti della Banca d'Italia, di ABI Lab e alcuni gruppi bancari, ha l'obiettivo di sensibilizzare il mondo bancario e finanziario alle opportunità e ai rischi connessi co din l'avvento delle tecnologie quantistiche e offrire una base comune di conoscenze per intraprendere iniziative e avviare strategie.
Il rapporto illustra, con un taglio divulgativo, i principi della meccanica quantistica e le principali applicazioni, l'ecosistema delle tecnologie quantistiche, le strategie di quantum safety, gli impatti e le opportunità delle tecnologie quantistiche con un focus sulle implicazioni per il settore bancario.