Economia
BCE Lagarde: politica monetaria resti paziente e persistente
Lagarde ritiene che un rialzo dei tassi d'interesse adesso non avrebbe effetto sull'inflazione che sta colpendo l'economia europea ma colpirebbe i redditi disponibili delle famiglie, ponendo un freno alla ripresa.
- A dicembre alla BCE "annunceremo le nostre intenzioni su ulteriori calibrazioni degli acquisti di Titoli". Lo ha affermato la Presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde durante un'audizione al parlamento europeo, aggiungendo che "anche dopo la fine dell'emergenza pandemica resterà importante che la politica monetaria, inclusa l'appropriata calibrazione di acquisti di titoli, supporti la ripresa e un ritorno sostenibile dell'inflazione al nostro target del 2%".
"La sfida non è ancora finita" nell'area euro e "non solo sull'andamento della pandemia: anche le decisioni che vengono prese dai policymaker continueranno a determinare la forza della ripresa", ha aggiunto sottolineando che è "molto improbabile" che nel prossimo anno si verifichino le condizioni stabilite dalla Bce per procedere a rialzi dei tassi di interesse.