BEI: 3,4 miliardi per il clima e l'energia pulita
La BEI sostiene investimenti di 3,4 miliardi di euro per l'azione per il clima e l'energia pulita, i trasporti sostenibili, le comunicazioni, l'acqua e il settore privato.
- 2 miliardi di euro per aumentare l'uso delle energie rinnovabili
- 700 milioni di euro per il trasporto sostenibile
- 720 milioni di euro per ricerca, innovazione e investimenti aziendali
- 837 milioni di euro per investimenti urbani, alloggi, istruzione e comunicazioni
3,4 miliardi di euro di nuovi finanziamenti approvati oggi dalla Banca europea per gli investimenti (BEI) accelereranno il passaggio alle energie rinnovabili e ai trasporti sostenibili, all'innovazione aziendale, al miglioramento degli alloggi, all'istruzione e alle comunicazioni.
“La trasformazione verde dell'economia globale prende velocità. I progetti di energia verde e trasporto sostenibile approvati dalla BEI, la banca del clima dell'UE, dimostrano oggi la visione, l'ambizione e il partenariato necessari per ridurre le emissioni di gas a effetto serra in questo decennio e oltre. Sono entusiasta che questa settimana l'Unione europea abbia accettato di essere neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050. Domani il presidente Biden ospiterà i leader mondiali e rinnoverà la determinazione condivisa di combattere la crisi climatica. Il ritorno degli Stati Uniti alla comunità dei paesi impegnati negli obiettivi dell'Accordo di Parigi e nell'azione per il clima è una notizia estremamente gradita, un passo essenziale e urgente per moltiplicare l'effetto delle azioni individuali attraverso la cooperazione globale ", ha affermato Werner Hoyer, Investimento bancario.
2 miliardi di euro per sfruttare l'energia eolica e solare
Il Consiglio di amministrazione della BEI, riunitosi in videoconferenza, ha approvato il finanziamento per lo sviluppo di progetti di energia rinnovabile in Francia e Germania, l'aumento dell'uso dell'energia solare da parte dei proprietari di case in tutta la Spagna, l'energia eolica in Irlanda, il potenziamento della distribuzione di energia in Italia, e un impianto fotovoltaico all'avanguardia che utilizza batterie e idrogeno per immagazzinare energia.
700 milioni di euro per migliorare il trasporto pubblico
La BEI ha inoltre accettato di sostenere l'acquisizione di una flotta di treni alimentati a idrogeno, compresa l'installazione di impianti di rifornimento di idrogeno nei Paesi Bassi, e di potenziare i servizi ferroviari regionali in Germania.
La Banca dell'UE ha inoltre approvato un finanziamento per aumentare l'uso di energia rinnovabile negli aeroporti di tutta la Spagna.
720 milioni di euro per la resilienza economica di COVID-19, gli investimenti aziendali e l'innovazione aziendale
Nell'ambito della rapida risposta al COVID-19, il consiglio di amministrazione della BEI ha concordato nuovi finanziamenti per accelerare gli investimenti delle società più colpite dalla pandemia nei Paesi Bassi, in Belgio e in Lussemburgo.
La BEI ha anche sostenuto il sostegno per la ricerca e lo sviluppo aziendale in Germania, l'espansione dell'attività di business digitale online in Francia e il sostegno agli investimenti legati al clima da parte di aziende in tutta la Polonia.
837 milioni di euro per istruzione, alloggio, comunicazioni, acqua e investimenti urbani sostenibili
La BEI ha approvato investimenti per costruire e ammodernare alloggi sociali ed economici efficienti dal punto di vista energetico nel nord Italia, migliorare le infrastrutture urbane e regionali nella Repubblica Ceca e migliorare le comunicazioni in Polonia e Nord Africa.
Il finanziamento è andato anche al rafforzamento della fornitura di acqua potabile a Parigi e al miglioramento della fornitura di acqua potabile e del trattamento delle acque reflue a Vilnius.
L'istruzione tecnica in tutta l'Ucraina sarà migliorata dalla modernizzazione di 13 centri di istruzione e formazione professionale concordati oggi dalla BEI.
Panoramica dei progetti approvati dal consiglio di amministrazione della BEI
Dettagli sul Fondo europeo di garanzia