Economia
Crediti d'imposta: Banca Italia in Audizione
Banca d'Italia audita al Senato della Repubblica nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli strumenti di incentivazione fiscale, con particolare riferimento ai crediti di imposta.
La dinamica del debito "risentirà della spesa sociale, dei tassi di interesse in risalita, del ritmo di crescita economica. Nel medio periodo i margini per la politica di bilancio sono contenuti e vanno adoperati al meglio per incentivare la crescita proseguendo il consolidamento", lo ha detto Giacomo Ricotti, capo del servizio assistenza e consulenza fiscale di Bankitalia, in audizione al Senato.
"Appare opportuna una verifica dell'effettiva utilità delle numerose agevolazioni fiscali attualmente in essere. - ha aggiunto - Questo esercizio potrebbe inserirsi in una organica riforma fiscale, attesa da tempo nel nostro paese, che sostenga la crescita, incentivando l'offerta di lavoro e l'attività d'impresa". "La revisione delle agevolazioni concorrerebbe alla semplificazione e razionalizzazione del quadro normativo, garantendo certezza nell'applicazione delle
norme e coerenza dell'impianto impositivo".