Dalla Transizione 5.0 alla Sabatini, ecco le misure in campo
Sul sito del MiMIT le misure aperte in questi ultimi mesi dell''anno per favorire la crescita delle imprese, dal Piano di Transizione 5.0 alla nuova versione della Legge Sabatini.
Il secondo semestre del 2024 offre interessanti novità nel settore della finanza agevolata. Il Piano Transizione 5.0, estensione e ammodernamento di Transizione 4.0, offre un’agevolazione sotto forma di credito d’imposta a supporto di nuovi investimenti nel biennio 2024-2025 in beni materiali e immateriali realizzati nell’ambito di progetti di innovazione che generino una riduzione dei consumi energetici delle strutture produttive. Sono agevolabili anche i beni materiali nuovi finalizzati all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili per l’autoconsumo e la formazione del personale in tecnologie per la transizione digitale ed energetica.
Sempre tra le misure già attive, va segnalata una nuova versione della Sabatini, operativa dal 1° ottobre denominata Nuova Sabatini Capitalizzazione dato che è stata pensata per e PMI impegnate in processi di capitalizzazione e che intendano realizzare investimenti in macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.
Invitalia,, tra le proposte rilevanti, gestirà una nuova versione in scala ridotta dei Contratti di Sviluppo: questi inediti mini-contratti prevedono una taglia più piccola per i progetti agevolabili, tra i 5 e i 20 milioni di euro, rispetto alla soglia minima di 20 milioni della precedente versione della misura.