Finanza sostenibile, il vademecum dell'ABI

Anche la finanza deve diventare "sostenibile", intesa come un modello economico consapevole, aderendo al concetto di economia circolare. L' Abi in un vademecum spiega come.

Finanza sostenibile, il vademecum dell'ABI
 
Il “Vademecum sulla finanza sostenibile” è stato realizzato da ABI con la collaborazione delle Banche e delle Associazioni dei consumatori che lavorano nell’ambito del Tavolo tecnico sui temi della sostenibilità. Con un linguaggio semplice e accessibile, intende affrontare i principali aspetti della sostenibilità in banca, fornendo al consumatore, sotto forma di “domande e risposte”, una “cassetta per gli attrezzi” grazie alla quale anche i meno esperti possano:
  • avere una visione più generale della sostenibilità, intesa come un modello economico consapevole; 
  • approcciare il tema dell’economia circolare;
  • focalizzare il concetto di sostenibilità per la banca.
Il Vademecum intende anche sensibilizzare le persone rispetto ai comportamenti virtuosi e alle conseguenze delle scelte che possono influire - in via generale - sulla società e sull’ambiente, evidenziando come i clienti giochino un ruolo fondamentale nello sviluppo della domanda di finanza sostenibile. Si tratta quindi di uno strumento che rappresenta un esempio concreto di collaborazione tra soggetti con professionalità, esperienze e sensibilità diverse, di cui si incoraggia la diffusione.
Lo strumento è disponibile sia nel formato PDF che nella versione dinamica, di seguito riportati
 
Per visualizzare la versione dinamica cliccare qui