Gruppo Enel, investimenti +10mld di euro e utile netto +9%
I risultati di Enel per il 2020 evidenziano il forte impegno da parte del Gruppo per una crescita sostenibile i cui investimenti sono indirizzati verso un modello di business sostenibile e integrato fondato sul digitale.
Principali dati economico-finanziari consolidati
· Ricavi a 64.985 milioni di euro (80.327 milioni di euro nel 2019, -19,1%)
- la variazione è principalmente attribuibile ai Mercati Finali per effetto delle minori quantità di gas ed energia elettrica vendute in Italia e Spagna, sostanzialmente a causa dell’impatto della pandemia da COVID-19, alle attività di Generazione Termoelettrica e Trading in Italia per le minori attività di trading, nonché all’effetto cambi negativo in America Latina
· EBITDA ordinario a 17.940 milioni di euro (17.905 milioni di euro nel 2019, +0,2%)
- in lieve aumento rispetto al 2019 grazie alla variazione positiva della Generazione, in particolare di Enel Green Power, che ha più che compensato la variazione negativa di Infrastrutture e Reti e dei Mercati Finali
· EBITDA a 16.816 milioni di euro (17.704 milioni di euro nel 2019, -5,0%)
· EBIT a 8.368 milioni di euro (6.878 milioni di euro nel 2019, +21,7%)
- l’incremento riflette essenzialmente i maggiori adeguamenti di valore effettuati nel 2019 rispetto a quanto rilevato nel 2020, i cui effetti sono in parte compensati dalle maggiori svalutazioni su crediti commerciali nel 2020
· Risultato netto ordinario del Gruppo a 5.197 milioni di euro (4.767 milioni di euro nel 2019, +9,0%)
- la variazione riflette il miglioramento dei risultati operativi ordinari comprensivi dei minori ammortamenti del periodo, l’efficiente gestione finanziaria che ha comportato un decremento degli oneri finanziari e le minori interessenze di terzi
· Risultato netto del Gruppo a 2.610 milioni di euro (2.174 milioni di euro nel 2019, +20,1%)
- soprattutto per i maggiori adeguamenti di valore effettuati nel 2019, per il miglioramento della gestione finanziaria e per le minori interessenze di terzi
· Indebitamento finanziario netto a 45.415 milioni di euro (45.175 milioni di euro a fine 2019, +0,5%)
- in lieve aumento per effetto degli investimenti del periodo e per l’acquisto di ulteriori interessenze nel capitale sociale di Enel Américas e Enel Chile
· Investimenti a 10.197 milioni di euro (9.947 milioni di euro nel 2019, +2,5%)
- l’incremento è principalmente attribuibile alla crescita degli investimenti in Enel Green Power, Infrastrutture e Reti ed Enel X
· Il dividendo complessivo proposto per l’intero esercizio 2020 è pari a 0,358 euro per azione (di cui 0,175 euro per azione già corrisposti quale acconto a gennaio 2021), in crescita del 9,1% rispetto al dividendo complessivo di 0,328 euro per azione riconosciuto per l’intero esercizio del 2019
Risultati 2020 e obiettivi del piano strategico del Gruppo
Conseguiti gli obiettivi strategici previsti per il 2020 nonostante il contesto sfavorevole derivante dalla pandemia da COVID-19
- EBITDA ordinario in linea con il target previsto e utile netto ordinario in crescita del 9%, con un risultato che si attesta sul livello massimo della guidance di Gruppo.
- Avanzamento del processo di decarbonizzazione, con la nuova capacità rinnovabile costruita nel 2020 che raggiunge i 3,1 GW, a fronte di una diminuzione della capacità da impianti a carbone pari a 2,8 GW, e conseguente riduzione delle emissioni dirette di CO2 che ammontano a 214 g CO2eq/kWh nel dicembre 2020.
- Avanzamento del processo di semplificazione del Gruppo attraverso l’acquisizione di ulteriori partecipazioni nel capitale sociale di Enel Américas e di Enel Chile.
- Dividendo complessivo proposto per l’esercizio 2020 pari a 0,358 euro per azione, superiore del 9,1% rispetto al dividendo pagato nel 2019.
“I risultati di Enel per il 2020 evidenziano il forte impegno da parte del Gruppo per una crescita sostenibile, come dimostrano gli oltre 10 miliardi di euro investiti durante l’anno,” ha dichiarato Francesco Starace, CEO del Gruppo Enel. “I nostri investimenti sono indirizzati verso un modello di business sostenibile e integrato, che si fonda sulle rinnovabili, sulla distribuzione e sui servizi energetici avanzati, facendo leva sul ruolo primario di digitalizzazione e piattaforme. Questo approccio è finalizzato ad accelerare la crescita sia attraverso il modello di ‘Ownership’, che si basa su investimenti diretti, sia attraverso il modello di ‘Stewardship’, che prevede il coinvolgimento di terzi. In questo modo, oltre a promuovere la crescita nelle aree in cui siamo presenti, abbiamo ulteriormente accelerato la decarbonizzazione del mix di produzione di Gruppo. La crescita dei nostri risultati conferma quindi la capacità di Enel di creare valore condiviso e sostenibile per tutti gli stakeholder. Nel corso del 2021, in linea con il Piano Strategico e i suoi obiettivi di decarbonizzazione e digitalizzazione, prevediamo di accelerare gli investimenti nelle rinnovabili, nel miglioramento della qualità e della resilienza delle reti, nonché nell’elettrificazione dei consumi.”