Istat: commercio estero aggiornamento dati gennaio 2022
A gennaio 2022, l’export aumenta su base annua del 22,6%, l’import del 44,5%.
Terminate le operazioni di revisione dei dati di import in valore del gas naturale allo stato gassoso per i mesi da luglio a dicembre 2021 (si veda la Nota per la stampa del 15 marzo), con il presente comunicato si rendono disponibili i dati aggiornati di commercio con l’estero riferiti al mese di gennaio 2022 (precedentemente diffusi con il Comunicato stampa del 18 marzo).
Sono diffusi, pertanto, anche i dati delle importazioni dal mondo e dall’area extra Ue e i relativi indici di volume e dei valori medi unitari. L’aggiornamento dei dati ha interessato in modo lieve anche i dati delle importazionidall’area Ue.
Nel file allegato ‘Serie Mondo’ si rendono disponibili le serie complete e aggiornate dei dati grezzi e destagionalizzati delle importazioni e degli indici di volume e dei valori medi unitari. Tutte le serie aggiornate o riviste sono disponibili anche su Coeweb.
Confermando i dati già diffusi, a gennaio 2022 si stima una crescita congiunturale delle esportazioni del 5,3%.
Le importazioni segnano una flessione congiunturale del 2,0%, determinata dal calo degli acquisti dall’area Ue (-4,4%). Diversamente, nel trimestre novembre 2021-gennaio 2022, rispetto al precedente, l’import registra un incremento dell’11,1%, che coinvolge sia l’area Ue (+9,2%) sia l’area extra Ue (+13,5%).
A gennaio 2022, si registra un forte aumento tendenziale dei valori medi unitari sia all’export (+16,3%) sia, in misura più accentuata, all’import (+34,2%). I volumi scambiati crescono del 5,5% per le esportazioni e del 7,6% per le importazioni.
L’aumento tendenziale dei valori medi unitari all’import è marcatamente più accentuato per gli acquisti dai paesi extra Ue (+52,1%), cui contribuisce soprattutto il forte incremento dei valori medi unitari all’import dei prodotti energetici (+124,9%).Si segnala che, al fine di completare l’aggiornamento dei dati di commercio estero di gennaio 2022, rilasciati con il presente comunicato, la diffusione dei dati di commercio estero extra Ue riferiti al mese di febbraio 2022, fissatain data odierna, è stata rinviata al 1° aprile.